“Questo bando è stato un successo e si innesta alla perfezione all’interno della strategia regionale di promozione di un brand Marche forte e riconoscibile, che punta alla qualità delle produzioni locali con una promozione mirata”. Lo ha detto Mirco Carloni, assessore all’Agricoltura, parlando dei risultati del bando ‘Dalla vigna alla tavola’, promosso dalla Regione Marche.
I contributi previsti erano di 600 mila euro, ma successivamente la Giunta li ha portati a un milione di euro. Così sono stati finanziati tutti i 21 progetti arrivati che coinvolgono centinaia di aziende agricole, vitivinicole e della ristorazione, comunicazione, tour operator e organizzazione eventi.
L’obiettivo del bando era promuovere i prodotti enogastronomici regionali, favorendo la nascita di filiere con più attività agricole e quelle legate al canale horeca (hotel, ristoranti, bar e affini) . Filo conduttore la valorizzazione del vino.
“La Regione ha voluto sostenere le imprese enologiche, coinvolgendo il mondo della ristorazione, finanziando progetti in grado di promuovere le nostre eccellenze soprattutto al di fuori dei confini regionali. Si è voluto imprimere una spinta all’economia dei nostri territori che si basa molto sul turismo e sulla convivialità. I risultati del bando dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta e auspicata dagli operatori, che verranno aiutati a realizzare le proprie progettualità dal milione di euro regionale”, conclude Carloni.