Dietro un’attività del mondo della ristorazione si celano numeri spesso nascosti che, però, possono fare la differenza se interpretati in modo corretto. È di questo che si occupa Iknosys, azienda pioniera nel campo dei servizi gestionali per la ristorazione nata dall’idea di Riccardo Fagioli, imprenditore unico in Sardegna e tra i primi in Italia ad aver dedicato la sua esperienza ventennale nel campo informatico per la progettazione di sistemi specifici e dedicati al mondo dei ristoranti, delle pizzerie e dei pub. “Oggi è normale vedere nei locali tablet per le prenotazioni e palmari per la gestione della sala, ma nel 2000 siamo stati innovatori quando ancora non lo faceva nessuno”, ricorda il fondatore di Iknosys. I sistemi tecnologici hanno cambiato completamente il flusso del lavoro: grazie a tecnologie hardware e software ad hoc per la ristorazione, Iknosys ha creato un sistema innovativo sviluppato, nel corso degli anni, appositamente per ristoranti. Non un mero assemblaggio di prodotti standard riconvertiti per il settore, ma prodotti hi-tech che nascono per questa specifica categoria.
I servizi innovativi messi a disposizione da Iknosys permettono di migliorare gli utili a parità di fatturato. Come? Queste tecnologie, che hanno semplificato il mondo della ristorazione, offrono anche una nuova opportunità che nessuno sfruttava: l’uso dei dati generati dall’utilizzo del sistema stesso. Una conoscenza fondamentale che, se ben utilizzata, porta al miglioramento dei margini di guadagno. “Ci siamo dotati di una piattaforma capace di estrapolare tutti i numeri dell’attività per poter analizzare e capire i veri costi dell’azienda. Comprendere qual è il prodotto più venduto è uno dei principali obiettivi, insieme ad altri dati fondamentali per valutare lo stato di salute del locale”, spiega Fagioli. Leggere i dati diventa semplice con le nostre soluzioni, funzione importante della business intelligence che fornisce statistiche immediate con tutti i numeri a disposizione. “Al termine di una giornata lavorativa il titolare di un ristorante potrebbe avere in cassa 10 mila euro, ma non avere nessuna contezza di quanti di quegli euro sono veramente suoi. Con le funzioni messe a disposizione dalla nostra tecnologia, questo è invece immediatamente comprensibile”, sottolinea il responsabile di Iknosys. La lettura dei dati, dunque, offre un’interpretazione diretta dell’evoluzione del business, permettendo una strategia d’impresa accorta e capace di rafforzarlo, ma soprattutto permettendo di reagire tempestivamente in caso di anomalie. Con le soluzioni di Iknosys ci si appoggia sulla business intelligence, branca del marketing che aiuta nella lettura storica dei dati, spesso dimenticati o non considerati adeguatamente. Gli imprenditori di ristoranti, pizzerie o pub sono spesso impegnati nelle attività pratiche di gestione dell’attività, rischiando col tempo di perdere di vista l’economia stessa del locale. Con il supporto di Iknosys è possibile il salto di qualità finalizzato alla gestione di spese e entrate più in linea con la grande competitività oggi esistente, in parallelo usando strumentazioni innovative. L’ambito hardware è stato progettato proprio per le attività gastronomiche: le stampanti delle ordinazioni sono adatte a sopportare temperature elevate, fumi, vapori umidi; i palmari hanno un’interfaccia grafica che riprende i tavoli disposti nella sala per maggiore immediatezza nella somministrazione dei piatti; i computer in cassa presentano le funzionalità più utilizzate, prive di menu a cascata che rallentano il flusso di lavoro. “Ho dedicato l’attenzione totalmente al mondo della ristorazione perché mi sono reso conto che l’attività di chi gestisce un ristorante o una pizzeria ha esigenze diverse da qualunque altro settore”, racconta Fagioli. Per l’imprenditore della ristorazione, avere al proprio fianco un partner come Iknosys permette di avere un supporto altamente specializzato e accuratamente tarato sulle proprie specifiche esigenze.
In quest’ottica, Iknosys fornisce un’assistenza tecnica dedicata ai ristoratori, con servizio attivo nei periodi di lavoro di ristoranti, pizzerie e pub: garanzia di supporto in remoto per le problematiche in ambito software più riscontrabili, con intervento rapido per la sostituzione delle strumentazioni in caso di malfunzionamento. Insieme alla consulenza dell’azienda di Fagioli e al supporto delle tecnologie personalizzate, gli imprenditori in ambito ristorazione possono proseguire il loro cammino certi del fatto di avere al proprio fianco un partner capace di rispondere alle loro problematiche.
SCOPRI DI PIÙ
Leggi l’articolo Ansa Riccardo Fagioli, Iknosys: ristorazione, utili in crescita con i servizi ad hoc e tecnologie moderne
Visita il Sito www.iknosys.it