Il settore crocieristico sta ripartendo: bene l’inserimento del porto di Civitavecchia nella rete Ten-T. La Regione Lazio appoggerà l’azione di allargamento delle attività.

Si muove: il porto di Civitavecchia ha iniziato la Lunga marcia per ritornare alla normalità. E a vedere i dati di presenze e movimento c’è da stare soddisfatti: “Apprendiamo con soddisfazione che i traffici del porto di Civitavecchia e dei porti del Lazio mostrano primi importanti segnali di ripresa, evidenziando una crescita del 20% delle merci solide e di oltre il 12% delle navi mercantili rispetto al primo trimestre del 2020”. Così l’Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio Mauro Alessandri.
“Anche il settore crocieristico sta ripartendo. Sono segnali incoraggianti, che ci spingono a intensificare gli sforzi per il rilancio della città portuale e dell’intero network laziale attraverso la realizzazione di efficaci infrastrutture di trasporto, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale. Con tre priorità: il completamento della Orte-Civitavecchia, la connessione ferroviaria dell’ambito portuale e l’avvio della Darsena Grandi Masse. In questo senso vanno il Piano Regionale dei Trasporti, recentemente adottato, e il progetto di Zona Logistica Semplificata, che a breve consegneremo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Intendiamo anche supportare gli sforzi dell’AdSP a supporto dell’inserimento del porto di Civitavecchia nella rete europea dei trasporti TEN-T, condizione necessaria per il reperimento di importanti risorse comunitarie”, conclude Alessandri.

Articoli correlati

Dal 20 gennaio al 30 aprile 2025, il Consiglio Nazionale delle Ricerche ospita un’esposizione gratuita...
Dalla Regione Lazio arriva il sostegno alle imprese turistiche per consolidare la presenza sui mercati...
Un nuovo bando per rilanciare la competitività territoriale e favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici....

Altre notizie

Altre notizie