Corriere dell'Economia
Accedi
Cerca
Close this search box.

Bonus mamma domani: come presentare la domanda

Il bonus ‘mamma domani’ è stato garantito anche per il 2021. Si tratta di un sussidio di 800 euro versato dall’Inps senza limiti Isee. Possono farne richiesta le donne in gravidanza e le neo mamme, presentando alcuni documenti specifici. Il bonus si può ottenere pure in caso di adozione o di affido preadottivo.

È necessario il certificato di gravidanza, in caso di mamme in attesa, con il giorno indicativo della nascita, rilasciato dal medico. Se, invece, il bambino è già nato si dovranno autocertificare la data del parto e il codice fiscale del neonato. In caso di parto plurimo, è richiesta l’indicazione di più minori in quanto la prestazione è riconosciuta per ogni minore. La richiesta può essere presentata entro l’inizio dell’ottavo mese di gravidanza o nel compimento del primo mese tramite Spid, Pin o Cie.

Il bonus viene erogato in soluzione unica o attraverso bonifico domiciliato presso l’ufficio postale. O ancora: con accredito sul conto corrente bancario o postale, sul libretto postale o su carta prepagata con Iban. Hanno diritto di beneficiare del bonus anche le mamme straniere. In caso di richiesta del sussidio quando si tratta di un’adozione, sarà considerata la data di ingresso nella famiglia il giorno da considerare per il termine di anno entro cui presentare la richiesta.

La domanda va presentata all’Inps, direttamente online, o rivolgendosi a un patronato accreditato. Ci si può anche rivolgere al Contact Center (803 164, gratuito da rete fissa, oppure al numero 06 164 164, da rete mobile).

Il bonus viene erogato pure a chi non ha portato a termine la gravidanza, ma ha maturato i sette mesi: è necessaria la dichiarazione del medico d’interruzione della gravidanza.

Il premio di 800 euro viene rilasciato pure al padre, per ogni figlio, in caso di abbandono della madre, affidamento esclusivo al padre, decadenza della potestà genitoriale o decesso della madre. Il padre potrà presentare domanda con le stesse modalità previste per la madre. Se la richiesta viene fatta da un legale rappresentante, questi dovrà essere in possesso delle credenziali del richiedente per effettuare l’accesso al sistema con i dati identificati dell’interessata/o.

Articoli correlati

Gennaro Scognamiglio

Si sta per avviare una fase operativa cruciale: il processo di finanziamento per la demolizione...

Campagna e Gargaglia

Negli ultimi giorni, si è perfezionato con successo l’ingresso di Gepafin nel capitale sociale di...

Confagricoltura esprime apprezzamento per diverse iniziative a sostegno del settore primario, inserite all’interno della Legge...

Altre notizie

Altre notizie