Foody Mercato Agroalimentare Milano – Confagricoltura: firmato protocollo d’intesa

La Sogemi, Società di gestione di Foody Mercato Agroalimentare Milano – e Confagricoltura hanno firmato un protocollo d’intesa per valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari italiane all’interno del comprensorio Foody. Le parti si impegnato dunque a promuovere le produzioni agroalimentari italiane nei mercati all’ingrosso milanesi gestiti da Sogemi realizzando attività di carattere commerciale.

Più nello specifico: sviluppare iniziative promozionali a beneficio delle eccellenze agroalimentari regionali italiane; favorire l’implementazione di modalità innovative di promozione – compresa la formula del paniere di prodotti – valutando l’adozione di format riconoscibili e scalabili; realizzare interventi di commercializzazione diretta dei prodotti, sfruttando le opportunità fornite al settore dalla programmazione regionale, nazionale e comunitaria; valutare proposte di vendita su piattaforme market-place gestite congiuntamente da Sogemi e dalle imprese associate presenti nel Mercato nonché da quelle specializzate nella consegna a domicilio dei prodotti agroalimentari; organizzare visite periodiche delle delegazioni regionali presso il Mercato Agroalimentare Milano.

“La stipula dell’accordo con Confagricoltura – afferma il presidente Sogemi Cesare Ferrero – rappresenta un prezioso rafforzamento nel percorso di sviluppo di Foody. Il legame del Mercato con il mondo della produzione agricola lombarda e italiana deve essere sempre più solido e continuativo. Foody deve rappresentare un naturale mercato di sbocco per gli imprenditori agricoli che vogliono promuovere una produzione di eccellenza e di qualità”.

Ha parlato anche il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti: “L’accordo apre una grande opportunità per il settore agricolo, avvicina le produzioni al mercato e rappresenta un ulteriore passo avanti nelle relazioni tra imprenditori agricoli e il comparto della vendita. Il mercato è una realtà importante e Foody con Sogemi prefigura scenari molto ambiziosi nel contesto nazionale ed europeo”.

Il documento firmato dalle due parti si inserisce nel quadro di sviluppo di Foody 2025 che punta a rendere Foody Mercato Agroalimentare Milano un fondamentale polo di attrazione per aziende e professionisti italiani e internazionale nella filiera agroalimentare, nonché punto di riferimento della tradizione e dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Per Confagricoltura si tratta di rafforzare il supporto e la promozione della produzione agricola nazionale.

Articoli correlati

Il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha incontrato ieri i presidenti di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, e...

L'ondata di maltempo ha causato gravi danni alle campagne italiane, con colture distrutte, serre danneggiate...

Altre notizie

Altre notizie