In tempi di distanziamento sociale, si sa, pensare di incontrarsi risulta difficile. Anzi, diventa un proposito da evitare. Se però l’incontro apre a prospettive future e si fa scommessa imprenditoriale, allora il tutto diventa auspicabile. È ciò che accade con Business Puglia Community, progetto nato con l’intento di raccontare e mettere in rete le storie degli imprenditori pugliesi.
«L’idea è quella di creare un veicolo di comunicazione e di business strategico, che parta dal racconto di chi rende viva la nostra terra», spiega l’esperto in strategie di Marketing Nico Colaprico, fondatore della Community insieme a Danilo Calabrese (consulente in Comunicazione Digitale) e al giovane imprenditore Giuseppe Lampugnani. Pugliesi, convinti che lo storytelling sia un veicolo per creare relazioni tra professionisti e imprenditori, offrendo nuove occasioni di sviluppo.
«Unirsi, fare rete, è la strada per poter andare lontano – spiega Calabrese – Ne siamo sempre stati convinti, ma il periodo di Pandemia che stiamo vivendo ha rafforzato quello che per noi è un valore: la condivisione».
Un appello al quale stanno rispondendo tutti i settori dell’economia pugliese: dal food al wedding, dai servizi alle imprese fino a consulenti e influencer, come racconta Lampugnani: «Il momento è difficile, è vero. Ma c’è in giro tanta energia, voglia di ripartire e di progettare».
A conferma di questo, le parole di Cristiano Marti, direttore dell’editrice Giazira scritture e curatore delle interviste per la Community: «Le testimonianze raccolte mostrano che le idee non smettono di circolare. Questo progetto di narrazione ha il dono di raccoglierle e farle incontrare, veicolate attraverso le vite di chi, come gli imprenditori pugliesi, ha raccontato lo sviluppo della propria impresa col preciso intento di poterne scrivere il seguito».