Nella nostra dieta quotidiana non dovrebbe mai mancare l’olio extravergine d’oliva. Lo sottolinea Assitol, Associazione italiana dell’industria olearia, in occasione della Giornata mondiale della salute.
“Da sempre sosteniamo la sana e corretta alimentazione – osserva Anna Cane, presidente del Gruppo olio d’oliva dell’Associazione – convinti che la prevenzione comincia a tavola. Ecco perché, in coincidenza con la Giornata Mondiale della Salute, ci sembra giusto ricordare che l’olio extra vergine può aiutare due categorie da tutelare in modo speciale: anziani e bambini”.
L’olio extra è anti-age, grazie alla composizione fatta di polifenoli, potenti anti-ossidanti, che rallentano l’invecchiamento cellulare. L’Harvard School of Public Health da tempo ha inserito questo condimento nelle sue raccomandazioni: “Grazie alla sua attività anti-ossidante, questo alimento aiuta a prevenire la demenza senile”.
La presenza di acidi grassi monoinsaturi permette di tenere a bada il colesterolo Ldl, quello cattivo, andando a fare da schermo per il cuore e il sistema cardiovascolare. Questo grasso buono dà la possibilità al nostro organismo di immagazzinare le vitamine A, D, E, K, rafforzando le difese immunitarie, favorendo la digestione. Il suo profumo deciso e la sua composizione aiutano chi è sovrappeso perché l’olio extravergine stimola in anticipo la sensazione di sazietà.
Tutte queste qualità sono particolarmente utili per i più anziani. Per i più piccoli, ce ne sono altre. Li aiuta a crescere, infatti, I polifenoli e il mix di nutrienti fanno sviluppare le ossa durante l’infanzia e l’apparato neurologico. Ha insomma lo stesso beneficio del latte materno.
“Ma c’è un motivo in più per abituarli presto al gusto dell’olio – spiega Anna Cane – se è vero che la salute viene mangiando, è altrettanto vero che a mangiare in modo sano si inizia da bambini. E se si mangia bene, questo messaggio si trasmette con facilità e non si dimentica crescendo”.
Assitol promuove da anni la formazione sull’olio d’oliva e punta su testimonial d’eccezione: la merenda della salute a base di olio Evo e pane fresco artigianale fa benissimo anche ai bambini. Il pane dà l’energia dei carboidrati, l’olio ne riduce il picco glicemico.
“Dopo mesi di didattica a distanza e poco movimento – è l’auspicio di Asitol – questo spuntino salutare aiuterà il loro umore e darà lo sprint giusto per tornare a giocare all’aria aperta”.