Il futuro lavorativo delle persone autistiche parte dal crowdfunding

Associazione Dalla Luna

Per le persone autistiche accedere al mondo del lavoro ed essere valutate per le proprie abilità personali è ancora difficile. A mancare sono anche le opportunità di formazione professionale adeguate, che tengano conto dei loro interessi e forniscano il giusto supporto.

Conoscendo bene queste difficoltà, l’Associazione Dalla Luna – Professionisti per l’autismo di Bari, da anni impegnata nel sostegno alle persone autistiche e alle loro famiglie, sta realizzando una vera e propria Academy delle professioni della ristorazione dedicata a loro.

Il progetto ha preso il nome “Voglio andare lontano” perché l’ingresso nel mondo del lavoro rappresenta un passo fondamentale verso un futuro autonomo.

“Osservando i nostri studenti nello spettro autistico ci chiediamo cosa sarà di loro alla fine del percorso scolastico e non riusciamo a dare risposta. Per i genitori questa condizione diventa, a lungo andare, un incubo con cui sono costretti a scontrarsi”, racconta la dott.ssa Sara Alfio, pedagogista e coordinatrice del progetto, insieme alla dott.ssa Isabella Sabrina Dellino.

Da qui l’idea di fare squadra con Ad Horeca, scuola specializzata nella formazione delle professioni del food & beverage, realizzando prima corsi diretti a giovani autistici, in cui i ragazzi si sono mostrati abili e appassionati, e ora un’Academy stabile, con il contributo del crowdfunding.

Partecipa alla campagna di crowdfunding Voglio andare lontano.

Articoli correlati

Il futuro della stazione centrale si delinea con un progetto da 38 milioni...
Nuove rotte e frequenze potenziate per rafforzare la connettività regionale...
A Ginosa Marina si apre un nuovo capitolo per le concessioni dei lidi balneari, mentre...

Altre notizie

Altre notizie