C’è anche Alghero fra i dodici Comuni che hanno aderito al programma ‘”Smarter Italy”’ promosso dai ministeri dello Sviluppo economico, dell’Università e della ricerca e dell’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione per realizzare servizi innovativi nei settori della mobilità, dell’ambiente, del benessere dei cittadini e della cultura.
La cittadina “catalana” è stata selezionata insieme con Bardonecchia, Campobasso, Carbonia, Cetraro, Concorezzo, Ginosa, Grottammare, Otranto, Pantelleria, Pietrelcina e Sestri Levante per diventare “Borghi del Futuro”. Delle aziende scelte avranno a disposizione un importo complessivo di 90 milioni di euro per lo sviluppo di soluzioni innovative, non presenti sul mercato ed elaborate sulla base delle esigenze delle amministrazioni comunali, che sperimenteranno così sul campo nuove tecnologie.
La gestione del programma e della fase operativa è affidata all’Agenzia per l’Italia digitale (AgId), che attraverso la piattaforma per gli acquisti di innovazione della Pubblica amministrazione “appaltinnovativi.gov.it” raccoglierà le adesioni e le proposte progettuali delle aziende interessate.