Vedremo ancora i cartelloni stradali, le foto pubblicitarie sulle pagine patinate delle riviste e gli spot in TV e al cinema, ma è già in corso una massiccia migrazione sul web e il successo delle aziende dipenderà in misura crescente dal loro posizionamento nel mondo virtuale, dalla riconoscibilità del loro marchio e dall’unicità del loro modo di comunicare e interagire.
La crisi pandemica ha costretto la società a rimodulare molte delle sue abitudini. Le vendite online hanno fatto segnare un’autentica esplosione, gli studenti, in particolare i liceali e gli universitari, si sono dovuti rassegnare seguire le lezioni a distanza, spesso i contatti con i nostri cari si sono limitati alle videochiamate, il cinema in sala è un lontano ricordo e la colazione al bar sembra un’usanza di altri tempi.
I report parlano chiaro, il numero dei fruitori di internet aumenta esponenzialmente, diminuendo di giorno in giorno il gap generazionale degli utenti attivi. Un dato impossibile da trascurare se si vuole restare sul mercato. Sfida questa, accolta e asseconda da CNB Comunicazione, agenzia da più di 10 anni attiva nella pubblicità che ha colto con prontezza i mutamenti in corso e ha puntato fin da subito sul digital marketing nella convinzione che non fossimo al cospetto di una realtà transitoria, ma di una trasformazione strutturale ed epocale.
Siamo in molti ormai ad essere in grado di divincolarci nella realtà al di là dello schermo di smartphone e computer, tra social media, streaming video e acquisti online. Tale discorso, tuttavia, non vale per la gestione di un brand sul web, cherichiede infatti una serie di accortezze specifiche da non improvvisare.
Ogni brand, azienda o attività ha una sua identità, un suo target, valori e obiettivi che non possono essere ricondotti ad una strategia customizzata, per mutuare una parola inglese ormai diffusa. Lo sforzo quotidiano del team creativo di CNB Comunicazione specializzato nel digital marketing, è proprio quello di evitare soluzioni standard, uguali per tutti.
Così, come in una sartoria, un cliente che vuole affermarsi nel web marketing, trova in CNB Comunicazione un team in grado di confezionargli un abito su misura.
Una brand identity forte e riconoscibile, una strategia di content marketing coinvolgente e mirata, campagne di ADV ottimizzate in base al target e alle sue ricerche. Le misure cominciano a prendersi così, da questi presupposti, ascoltando e indirizzando ogni cliente verso la soluzione ideale, confezionata ad hoc.
Avere una presenza online solida significa lavorare costantemente per mantenerla, definendo nel quotidiano quanto si è disposti a investire nell’asta delle campagne di Google ADS (ex Adwords), con quali prodotti aggiornare il proprio e-commerce o quali articoli postare nel proprio blog per informare, divertire o istruire il proprio target.
Ogni progetto, ha bisogno dunque di una strategia mirata e studiata a tavolino, condivisa dal primo briefing col cliente, portata avanti passo dopo passo, e quando necessario riorganizzata. I siti web ad esempio, pietra miliare dell’identità di brand online, semplici o complessi che siano richiedono costanti modifiche, aggiornamenti e ottimizzazioni per essere fruibili da ogni dispositivo, veloci nel caricamento e permanere posizionati tra i primi risultati della ricerca.
Il tempo che si trascorre a scrollare bacheche – l’azione tipica di far scorrere con il pollice i contenuti dei social media – sta conquistando ormai gran parte delle nostre giornate, un fenomeno ineluttabile di cui, come già visto, è senz’altro complice il lockdown. Se siamo sempre di più online, diventa sempre più difficile farsi spazio nel newsfeed (bacheca) dei social media e un brand questo lo sa: senza contenuti coinvolgenti e una buona base di campagne a pagamento è impossibile farsi notare dal proprio target, raggiungere insomma il proprio cliente ideale.
Dovendo così abbracciare la sfida quotidiana del marketing online, è bene non improvvisare e preferire l’affiancamento di un team che sappia seguire il cliente in maniera personalizzata accompagnando la sua azienda in ogni fase dello sviluppo e studiando le iniziative più adatte in grado di modularsi ad ogni nuova esigenza e trend di mercato. Non un vestito della grande distribuzione, preso in saldo senza essere provato, ma un abito ad hoc, fatto per l’occasione. In questo CNB Comunicazione sembra proprio essere una sartoria.