Cura per ogni dettaglio, affidabilità, precisione, rapidità, cortesia. E non solo quando si tratta di mettere mano su veicoli danneggiati e incidentati. In una carrozzeria la consulenza è importante tanto quanto la capacità tecnica, la vera marcia in più della Carrozzeria Manzoni di Curno, punto di riferimento per gli automobilisti della provincia di Bergamo e non solo. Qui, infatti, si eseguono riparazioni di carrozzeria su auto di ogni marca e modello, garantendo il massimo della cortesia e delle competenze: verniciature, lucidature, sostituzione parabrezza e servizio di levabolli.
Un’ampia gamma di servizi per un’attività in famiglia da più di una generazione: il titolare Matteo Manzoni è infatti cresciuto dentro l’attività fondata dal padre Giovanni negli anni Settanta imparando i trucchi del mestiere, ancora oggi molto manuale, e perfezionandosi sulle ultime tecniche di carrozzeria e tintometria. Un’esperienza di lungo corso che corre sulla strada dell’innovazione: la Carrozzeria Manzoni è infatti dotata delle più avanzate apparecchiature di controllo.
«Abbiamo appena introdotto un nuovo sistema di nano tecnologia, una seconda verniciatura che rende la carrozzeria dell’auto più brillante e lucida – spiega Manzoni -. Un altro fiore all’occhiello è il nuovo sistema di diagnostica per gli Adas, strumento in grado di testare, calibrare e risolvere ogni tipo di malfunzionamento dei sistemi avanzati di assistenza alla guida, dalla frenata di emergenza autonoma al controllo assistito della velocità. Saper intervenire su questi sistemi non è più un optional ma una necessità per offrire un’assistenza da primi della classe».
Tecnologia che avanza ma non solo: alla Carrozzeria Manzoni competenza, professionalità e trasparenza si riflettono in un team dove ciascuno fa la sua parte. A gestire il lavoro d’ufficio e la consulenza in materia di sinistri c’è infatti Simona Previtali, responsabile amministrativo della società guidata insieme a Manzoni: «Tra amministrazione e carrozzeria siamo in 12 dipendenti – conferma Previtali -. C’è chi segue la parte di marketing, chi le assicurazioni, chi gli ordini e l’accoglienza dei clienti. Tutte le pratiche, inoltre, passano da me: uno step fondamentale per verificare insieme al cliente che ci siano le condizioni per avere il rimborso».
A conquistare la fiducia degli automobilisti ci sono infatti i servizi legati alla gestione dei sinistri e delle pratiche assicurative. Convenzionata con 16 compagnie di assicurazioni, Carrozzeria Manzoni ha infatti investito molto sul service: «Il 90% degli interventi effettuati ogni anno riguarda auto incidentate – sottolinea Previtali -. Operiamo sempre nel gestire i sinistri e gli assicurati in modo trasparente, cercando di essere celeri e precisi. Oggi, infatti, rivolgersi a una carrozzeria convenzionata presenta diversi vantaggi: dalle riparazioni effettuate solo con ricambi originali alla possibilità per il danneggiato di non anticipare le somme dovute per la riparazione. Inoltre, garantiamo il ritiro-consegna a domicilio e forniamo l’auto di cortesia gratuitamente cercando di assecondare il cliente nella massima disponibilità».
SCOPRI DI PIÙ
Visita il Sito Carrozzeria Manzoni
Leggi l’approfondimento Ansa Alla Carrozzeria Manzoni le nanotecnologie al servizio dell’auto sono realtà