Mazzeo Assicurazioni, Modugno (Ba): da 42 anni punto di riferimento per il territorio barese

Antonello e Rosanna Mazzeo

La pandemia di Covid 19 ha cambiato anche il mondo delle assicurazioni. “In questi ultimi mesi – conferma Rosanna Mazzeo, titolare insieme al fratello Antonello dell’agenzia Mazzeo Assicurazioni a Modugno, in provincia di Bari – l’emergenza sanitaria ha ridotto il rischio in alcuni settori e, nel contempo, lo ha modificato e accentuato in altri. Le società assicurative hanno di conseguenza pensato formule e prodotti diversi per venire incontro alle mutate esigenze”.

Mazzeo Assicurazioni è un punto di riferimento per il territorio dal 1978 quando l’agenzia venne aperta dal padre Andrea, come monomandatario di Lloyd Adriatico; dal 2007 è diventata Allianz (nata dalla fusione di Lloyd Adriatico, Ras e Allianz Subalpina) e oltre ai due fratelli titolari conta sull’apporto di 5 dipendenti e diversi collaboratori. In realtà l’attività vera e propria è cominciata addirittura nel lontano 1965 con una sede a Grumo Appula aperta sempre da papà Andrea mentre negli anni è stata avviata anche una filiale a Bitetto, nel barese.

Antonello e Rosanna Mazzeo
Antonello e Rosanna Mazzeo

“Già dai primi giorni del lockdown di marzo – spiega Antonello Mazzeo – abbiamo cominciato a lavorare a distanza, mantenendo sempre i contatti con i clienti.  Abbiamo cercato di essere loro vicini il più possibile nei momenti di difficoltà dando i consigli più adeguati ai singoli bisogni. Su alcuni fronti, come per esempio quello delle polizze sanitarie, c’è più consapevolezza in questo momento. Molti si sono resi conto che è meglio garantirsi alcune prestazioni mediche, sia per il rischio Covid che per altro. La nostra peculiarità è ascoltare e parlare a lungo con il cliente per cercare la soluzione migliore che gli dia il massimo di coperture, senza fare spendere cifre spropositate”.

Un altro aspetto che è cambiato a causa del Coronavirus è il fatto che alcune persone, paradossalmente, si sono trovate con più soldi sul conto corrente non potendoli spendere per viaggi, vacanze o altri beni. “Anche in questi casi – continua Rosanna Mazzeo – cerchiamo di dare il consiglio più appropriato spiegando nei dettagli i vantaggi di un investimento o di un fondo pensione”.

Grazie allo sviluppo di internet alcune persone si informano da sole su polizze ed assicurazioni. “L’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione – conclude Antonello Mazzeo – è sicuramente un aiuto perché porta ad informarsi e a fare confronti. Però noi invitiamo anche a fare molta attenzione: spesso il “fai da te” può riservare sgradevoli sorprese. Stipulare una polizza non è come comprare un oggetto on line; implica conoscenze approfondite del settore e delle varie postille di un contratto che solo i professionisti hanno. Purtroppo ci capita spesso di dover rimediare a danni compiuti per errore o ingenuità. Per questo suggeriamo sempre a tutti la massima attenzione”.

Articoli correlati

“I dati Istat dei primi nove mesi del 2020 sono l’ulteriore conferma della situazione drammatica...

Maldarizzi Automotive S.p.A. inaugura il 2021 annunciando l’apertura della concessionaria Lamborghini. Massima espressione del super...

Ora che la Regione Puglia ha stanziato circa 12 milioni di euro per le calamità...

Altre notizie

Altre notizie