Federnoleggio Piemonte: il nuovo presidente è Tiziano Merlin

Tiziano Merlin è il nuovo presidente di Federnoleggio Piemonte, associazione dei noleggiatori con conducente, auto e bus, che aderisce a Confesercenti. Il neo presidente è diplomato, classe 1961, titolare dell’Autoservizi Desantis 1961. Il nuovo vice presidente è Fabio Finocchiaro, del 1982, dal 2011 titolare della Faesa Tours, con delega al settore bus.

“L’emergenza Covid ha messo in ginocchio la nostra categoria – dice il neopresidente – ed è necessario mettere in campo misure che, nell’immediato, sostengano le imprese e, in prospettiva, ci consentano di essere pronti per la ripartenza. Voglio intanto segnalare alla Regione Piemonte due criticità che – se risolte – ci consentirebbero di lavorare meglio”.

“In primo luogo chiediamo che venga riservato un certo numero di stalli a Ncc bus e auto in prossimità delle stazioni ferroviarie: troppo spesso, infatti, gli operatori sono costretti a improvvisare la sosta/fermata in aree vietate o addirittura pericolose per l’utenza. Un’altra richiesta è quella di ribadire che i nostri mezzi sono autorizzati a transitare in aree Ztl e in corsie riservate al Tpl, benché svolgano servizi privati. Questo è definito da una norma precisa, ma spesso i Comuni complicano le operazioni di transito, addirittura chiedendo di comunicare le targhe di anno in anno, come nel caso del comune di Torino, o inibendo il transito nelle corsie riservate. Riteniamo opportuno, dunque, che la Regione emani una circolare esplicativa a tutti i Comuni, affinché adottino una linea uniforme. Alla Regione segnaliamo anche che il settore bus (a differenza di quello auto) è stato escluso dal Bonus regionale e non ci spieghiamo il perché: auspichiamo chi si trovi un rimedio”.

Articoli correlati

“I dati Istat dei primi nove mesi del 2020 sono l’ulteriore conferma della situazione drammatica...

Lo scorso 28 dicembre, all’interno di Confcommercio Campania, è stata costituita FederNautica, che mette insieme...

Bisognerà attendere almeno un anno per vedere i fondi del Recovery Plan: ne sono convinte...

Altre notizie

Altre notizie