Bonus pc e tablet: da oggi si possono richiedere i voucher

Da oggi via ai voucher per la banda ultra larga. Si potrà dunque fare richiesta per avere l’incentivo. Possono fare domanda tutti i cittadini con Isee sotto ai 20 mila euro e avranno a disposizione fino a 500 euro per l’attivazione di connessioni veloci e per l’acquisto di pc e tablet.

La connettività è prevista ad almeno 30 megabit al secondo (per un totale di massimo 200 euro) e c’è poi la possibilità di comprare tablet o personal computer forniti dall’operatore stesso (non meno di 100 euro e non di più di 300 euro). In totale, a disposizione ci sono 204 milioni di euro.

Questa è solo la prima fase di erogazione del bonus e fa parte di un progetto che prevede, anche per famiglie con reddito Isee inferiore a 50 mila euro, micro, piccole e medie imprese, la possibilità di usufruire di un voucher per la connessione veloce a internet. Per le imprese, è stata stanziata la cifra di 515 milioni di euro, assegnati attraverso un incentivo graduale in base alla qualità della connettività.

Il Cobul, Comitato interministeriale costituito per coordinare la Strategia italiana per la banda ultra larga, su proposta del Mise, attribuirà un voucher che va da 300 euro fino a 2.500 euro, a seconda della velocità di connessione.

Per ottenere il bonus, bisogna contattare l’operatore tlc che partecipa all’iniziativa ed è accreditato a Infratel Italia. Alla data del 4 novembre, gli operatori accreditati erano 40. I nomi di questi e le informazioni sulle offerte si possono reperire sui siti www.infratelitalia.it e bandaultralarga.italia.it. Il contratto dell’operatore deve essere di almeno 12 mesi, con possibilità di disdire senza sostenere costi. A 45 giorni dalla scadenza, l’operatore può proporre un rinnovo a condizioni, perlomeno per i primi 12 mesi, uguali o migliorativi rispetto all’offerta precedente.

Articoli correlati

“I dati Istat dei primi nove mesi del 2020 sono l’ulteriore conferma della situazione drammatica...

Lo scorso 28 dicembre, all’interno di Confcommercio Campania, è stata costituita FederNautica, che mette insieme...

Bisognerà attendere almeno un anno per vedere i fondi del Recovery Plan: ne sono convinte...

Altre notizie

Altre notizie