Ad Acqualagna è stata trovata una maxi pezzatura di Tuber Magnatum Pico, dal peso di circa 700 grammi. È il più importante ritrovamento dall’inizio della raccolta del tartufo bianco in questa stagione nel Paese. La ‘pepita’ è dell’azienda Acqualagna Tartufi della famiglia Marini e partirà per il mercato asiatico.
Più precisamente, per Hong Kong. “L’Asia sta diventando il principale mercato del tartufo dell’azienda, mentre si è ridotto quello dei Paesi interessati dalla pandemia da coronavirus”. Il ritrovamento nell’anno in cui la Fiera del Tartufo Bianco, giunta alla sua 55esima edizione, è stata posticipata al 2021 a causa del covid-19.
Solo un mese fa era stato ritrovato un altro maxi tartufo, da mezzo chilo, sempre ad Acqualagna. Il sindaco della città, Luca Lisi, commenta: “Acqualagna si conferma la patria del Tartufo Bianco. Siamo felici di queste notizie in una stagione che si sta rivelando particolarmente felice per la raccolta”.
La Borsa del tartufo online quota il Bianco a 150 euro l’etto per piccole pezzature (da 15 grammi a 30 grammi), a 200 euro da 300 grammi a salire, per pezzature più importanti.