Hotel Ristorante La Lampara, Gizzeria (CZ): mare, comfort e ottima cucina si fondono in uno scenario da favola

Uno scorcio di mare tra i più caratteristici della costa, in località Capo Suvero nel comune di Gizzeria (CZ), il sole della Calabria che splende tutto l’anno, l’ospitalità tipica di questa terra: l’Hotel Ristorante La Lampara è tutto questo, ma soprattutto un piccolo gioiello incastonato in una ricercata zona turistica e crocevia, per la sua posizione strategica, di tutti i punti nevralgici della provincia, grazie alla vicinanza con l’aeroporto di Lamezia Terme e con le maggiori vie di scorrimento. Nata nel 1966 come attività della famiglia Crialesi con l’apertura del solo ristorante, la struttura è stata poi ampliata nel 2004 con un hotel a quattro stelle, grazie allo spirito imprenditoriale del signor Carlo, ad oggi l’intera struttura viene gestita dal figlio Carmine con esperienza e cordialità. «Siamo nati come ristoratori – ci spiega – ma nel corso degli anni, a fronte della grossa richiesta della nostra clientela e considerata la posizione bellissima sul mare, abbiamo deciso di aprire la struttura ricettiva. Il tempo e la costanza ci hanno premiati: oggi l’affluenza aumenta esponenzialmente e, tenendo aperto il ristorante tutto l’anno, anche l’hotel è sempre meta di vacanze per turisti italiani e stranieri e location ideale per soggiorni di lavoro».

L’Hotel è una struttura a 4 stelle che consta di dieci camere eleganti e confortevoli, 9 matrimoniali e una suite, fornite di ogni comfort, dal balcone sul mare alla connessione wi-fi, alla tv satellitare: «È stata nostra intenzione creare un hotel adatto alle vacanze di coppie e famiglie ma anche per meeting di lavoro: la nostra location, molto ricercata, ha accolto negli anni anche personalità di un certo rilievo del mondo della cultura e della politica e tuttora le nostre sale sono disponibili per incontri di lavoro, ricorrenze e cerimonie. È un onore per noi che facciamo dell’accoglienza, della pulizia quasi maniacale dei nostri spazi e della cura dell’ospite il nostro fiore all’occhiello».

Il Ristorante è rinomato nella zona per i piatti a base di pesce e per le specialità culinarie della tradizione calabrese in cui i prodotti scelti sono sinonimo di freschezza e di materie prime selezionate: dalle fritture miste alle ostriche, dall’insalata di polpo all’aragosta e ai gamberoni, tutto il pescato è di giornata. La ricca selezione di primi piatti rispecchia il gusto del luogo con un tocco di raffinatezza, nel menu sono presenti numerose proposte a base di pesce, come il risotto alla pescatora o gli spaghetti ai frutti di mare e le specialità del giorno. Una ricca e sofisticata cantina dei vini completa la proposta».

Per il tempo libero la Lampara offre agli amanti degli sport acquatici una vera chicca: la possibilità di dedicarsi al kitesurf. Infatti, grazie alla posizione ventilata, la spiaggia adiacente all’hotel è meta degli appassionati o degli sportivi professionisti che vogliono abbinare il gusto della vacanza con un’attività all’aria aperta.

Articoli correlati

Francesco Fazzari

Un supermercato dal volto umano? Si se l’insegna porta il nome di Fazzari, i supermercati...

“Tra i molteplici emendamenti al disegno di Legge di Bilancio 2021 presentati alla Camera, la...

Altre notizie

Altre notizie