Turismo e lago Maggiore: Verbania secondo capoluogo in Italia

Verbania, sul lago Maggiore, è al secondo posto in Italia tra i capoluoghi per indice turistico, rispetto ai residenti, di visitatori stranieri. È preceduta solo da Venezia, ma fa meglio di Firenze e Rimini. Potrà così godere dei contributi per i negozianti in difficoltà, previsti dal Decreto Agosto appena approvato dal Consiglio dei ministri.

Soddisfatta Silvia Marchionini, prima cittadina di Verbania: “Il secondo posto è da sottolineare. Oltre alla considerazione fondamentale di vedere aiutati con questa posizione i negozi in difficoltà, verifichiamo come Verbania e il suo lago Maggiore continuano a essere una delle mete preferite dagli stranieri in Piemonte. Un risultato significativo, grazie al lavoro fondamentale di operatori e imprenditori locali, che deve spronarci come territorio a lavorare meglio e di più”.

L’indice di Verbania è pari a 26,0, Venezia è inarrivabile con i suoi 46 punti. Sul podio anche Firenze con 21,5, Rimini si ferma a 15,3. La media dei turisti a Verbania è intorno alle 900 mila presenze annue.

Al contributo avranno diritto, secondo le linee di indirizzo del decreto, i commercianti che nel giugno di quest’anno hanno avuto un fatturato inferiore alla metà di quello realizzato nello stesso mese dell’anno scorso. L ‘indennizzo coprirà una parte di questa differenza, con uno sforzo maggiore per i più piccoli: il 20% della differenza per chi l’anno scorso aveva ricavi fino a 400 mila euro, il 15% per ricavi tra 400 mila e un milione di euro , il 10% per ricavi superiori a milione di euro.

Articoli correlati

“I dati Istat dei primi nove mesi del 2020 sono l’ulteriore conferma della situazione drammatica...

Lo scorso 28 dicembre, all’interno di Confcommercio Campania, è stata costituita FederNautica, che mette insieme...

Bisognerà attendere almeno un anno per vedere i fondi del Recovery Plan: ne sono convinte...

Altre notizie

Altre notizie