In Russia, Azerbaijan e Kazakistan il food and wine barbaricino

CONFARTIGIANATO

In Russia, Azerbaijan e Kazakistan il food and wine barbaricino, che finisce sulle riviste di Mosca. 12 imprese agroalimentari nuoresi alla scoperta di nuovi mercati. Nonostante il Covid19, continua “Sardinia4Export”, progetto di internazionalizzazione di Confartigianato Nuoro Ogliastra.

Dolci sardi, torrone e aranzada, formaggi, prodotti ittici e bottarga, patè, sottoli e conserve, pane e biscotti, olio, vino e liquori. Sono questi i prodotti del nuorese e dell’Ogliastra che da qualche mese sono a disposizione dei buyer russi, azeri e kazaki, per essere fatti conoscere e venduti nella grande distribuzione organizzata, nei ristoranti e nei rinomati gourmet di Mosca, Baku e Almaty.

Grazie al progetto “Sardinia4Export”, realizzato da Confartigianato Imprese Nuoro Ogliastra e finanziato dall’Assessorato Regionale all’Industria-Por FESR Sardegna 2014-2020-Asse prioritario III-Azione 3.4.1 all’interno del Piano Triennale dell’Internazionalizzazione, con la collaborazione tecnica di Greenwill e BegApps, le eccellenze agroalimentari di 12 imprese nuoresi e ogliastrine sono all’attenzione dei compratori di Russia, Azerbaijan e Kazakistan. L’Associazione Artigiana, infatti, si è aggiudicata un bando regionale per la valorizzazione e promozione internazionale delle produzioni barbaricine che consentirà ai partecipanti (le imprese dolciarie Antica Fabbrica del Dolce Nuorese di Nuoro e Dulhes di Orgosolo, il caseificio Bussu Salvatore di Ollolai, il torronificio Licanias De Sardigna di Tonara, l’impresa per la lavorazione di prodotti ittici La Bottarga di Siniscola, l’impresa conserviera L’Ortolano di Orosei, i panifici Forno Carasu di Oliena e Panificio Santa Lulla di Orune, il biscottificio GLMF di Lula, la Cantina Sociale di Dorgali, la Società Agricola Fratelli Puddu di Oliena e il liquorificio Iris Sas di Olbia) di presentarsi agli importanti acquirenti del mercato euroasiatico.

Imprese e prodotti hanno già partecipato, a febbraio, a Mosca al “Prodexpo 2020”, la più importante manifestazione internazionale russa dedicata ai produttori di alimentari e bevande, e a Baku, presso l’Ambasciata d’Italia, dove hanno incontrato importatori e responsabili delle grandi catene di distribuzione.

Tra le attività del progetto anche il sito www.sardinia4export.com, appositamente realizzato. All’interno del portale, già on line, le imprese potranno presentare on line e vendere i propri prodotti corredati di descrizione e listini. Il marchio “Sardinia4Export” nasce come progetto di Confartigianato Imprese Nuoro Ogliastra, con l’obiettivo di selezionare le eccellenze agroalimentari nuoresi, di raggrupparle sotto un unico marchio promozionale e supportarle nell’export dei propri prodotti.

“Anche se, momentaneamente causa Covid19, i nostri imprenditori non possono muoversi e gli acquirenti esteri non possono arrivare in Sardegna per visitare le aziende, il progetto va avanti con i prodotti che sono stati spediti nelle piattaforme russe, azere e kazake – commenta Pietro Mazzette, Segretario di Confartigianato Nuoro Ogliastra e coordinatore dell’iniziativa – avevamo programmato di andare in Kazakistan entro fine estate e, successivamente, di far arrivare i buyer per visitare le imprese e conoscere le produzioni, ma l’attuale contesto sanitario non ce lo permette. Gli appuntamenti sono solo rimandati”. “Tutto ciò però non ci sta impedendo di lavorare on line – prosegue Mazzette – costruendo contatti e confrontandoci con esperti e compratori che, per fortuna hanno già a disposizione, per conoscerli e degustarli, i nostri vini, i nostri formaggi e tutte le altre prelibatezze che siamo riusciti a spedire prima del blocco dei mercati. Insomma, si può fare business anche senza la presenza fisica. E infatti qualche impresa sta già piazzando i suoi prodotti negli scaffali dei supermercati e sopra le tavole dei ristoranti”.

Nel frattempo i prodotti nuoresi delle imprese di Confartigianato Nuoro Ogliastra, presentati nelle missioni in Russia e Azerbaijan di febbraio, sono finiti sulla nota rivista in lingua russa “Living Italy”, realizzata per i buyer russi che desiderano investire Italia e acquistare eccellenze nostrane. L’articolo dedica 4 pagine a colori alla conoscenza delle imprese dei prodotti, corredando il tutto con fotografie, descrizioni, indirizzi di produzione e siti web per l’acquisto.

“Nei Paesi dell’area euroasiatica l’interesse per i prodotti sardi è molto forte – afferma Giuseppe Pireddu, Presidente di Confartigianato Nuoro Ogliastra – per questo andiamo avanti con il progetto che propone all’estero le nostre specialità, facendole conoscere per il loro valore e la loro genuinità”. “Speriamo che presto, prima ad Almaty in Kazakistan, poi qui in Sardegna, come già accaduto a Mosca e Baku – conclude Pireddu – le imprese attraverso i “faccia a faccia” con i compratori, potranno immediatamente ragionare di produzioni, prezzi, packaging e spedizioni ma anche dei gusti più adatti a quei mercati e delle varie forme di promozione da attuare nei supermercati e nei ristoranti”.

Articoli correlati

cinema

La Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania ha approvato...

lavoro

“Investire in strumenti e metodologie di formazione e creare processi di selezione o di sviluppo...

archivio memoria storica

La Regione Lazio riconosce un particolare valore alla salvaguardia e promozione della memoria storica...

Altre notizie

Altre notizie