Il baby food ha un nuovo prodotto, si chiama Ugo ed è un olio extravergine biologico che è dedicato al mercato dei più piccoli. È il primo blend pediatrico, delicato, con sentore gradevole anche per chi ha meno di tre anni.
Si tratta di una vera e propria risposta a chi ha il palato più esigente, ossia i bambini che – in particolare in fase di svezzamento – hanno molte difficoltà ad assumere olio extravergine d’oliva a causa di un sapore non sempre compatibile con il loro senso del gusto. E nonostante si tratta di un alimento fondamentale per lo sviluppo dei bambini perché ricco di sostanze benefiche come i polifenoli.
Da questa esigenza è nato Ugo, ottenuto con olive biologiche al 100 per cento italiane (Leccino, Frantoio, Moraiolo e Correggiolo), certificate tutte Valoritalia e raccolte a mano tra fine ottobre e metà novembre. Ha elevati livello di polifenoli (560 mg/kg) e tocoferoli (259 mg/kg); con polifenoli totali superiori a 250 mg/kg è già possibile indicare protezione dallo stress ossidativo.
Può essere considerato un coadiuvante medico per integrare l’alimentazione dei bambini e infatti viene venduto anche in farmacia. Tutto merito della presenza di antiossidanti naturali in grado di controllare, dall’età più giovane, il livello di radicali liberi, trigliceridi e colesterolo. E con una quantità bilanciata di grassi monoinsaturi, in particolare l’acido oelico, e polinsaturi.
L’olio è un alimento sano che fa bene non solo ai bambini, ma anche agli adulti. Ci sono moltissimi elementi che lo compongono che sono indispensabili per la struttura cellulare e che sono nutrienti: l’acido oleico, monoinsaturo Omega-9, acidi polinsaturi essenziali Omega-3, Omega-6, composti minori come l’alfa tocoferolo (vitamina E), i polifenoli, gli steroli, lo squalene, le clorofille e l’acido oleanolico.
I polifenoli, l’oleuropeina e i suoi derivati, l’oliocantale e l’idrossitirosolo hanno azione antiaggregante piastrinica. E ancora: l’olio extravergine di oliva è l’unico grasso vegetale compatibile con le esigenze dell’organismo umano, ed è quello di fornisce gli acidi grassi, nelle proporzioni più utili al cervello.