Con la riapertura delle frontiere e con il ritorno alla libera circolazione, il traffico aereo è ripartito. Molti aeroporti italiani si sono riorganizzati per poter far muovere i passeggeri in sicurezza e per poter tutelare l’intero personale aeroportuale. Uno di questi è l’Aeroporto di Firenze: infatti, per facilitare l’attuazione delle misure di distanziamento sociale Toscana aeroporti ha deciso di creare un nuovo Gate, il 1-A.
Si tratta di un’area di pre-imbarco alla quale si potrà accedere a piedi, evitando quindi il contatto ravvicinato con gli altri passeggeri nei soliti bus. L’aerea è dotata di posti a sedere distanziati e di un’area di imbarco in cui verrà garantita la distanza interpersonale in accodamento tramite apposite misure.
Prima di entrare verranno forniti ai passeggeri mascherine, guanti e gel disinfestante. Inoltre, negli scali di Pisa e Firenze, chi vorrà potrà sottoporsi al test sierologico prima di entrare in aeroporto. In alternativa, si dovrà rispondere a un questionario sui propri contatti.