Corriere dell'Economia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Ecobonus
  • Sì!Riparte!
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Sostegno alle imprese
    • Servizi
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Emergenza
  • Ecobonus
  • Sì!Riparte!
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Sostegno alle imprese
    • Servizi
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Emergenza
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Corriere dell'Economia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Premio Ercole Olivario: i vincitori il 18 giugno a Perugia Finale in diretta streaming dalle 11 sui canali social, ci arrivano 98 oli scelti dopo un vero e proprio giro d'Italia degli assaggi

di Alessandro Pignatelli
10/06/2020
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Tutto pronto a Perugia per la consegna del premio nazionale Ercole Olivario, dedicato ai migliori oli italiani. La finale, in diretta streaming, è in programma per giovedì 18 giugno alle ore 11: in questa occasione saranno proclamati i vincitori. E saranno pubblicati sui canali social del premio:
Giovedì 18 giugno p.v. alle ore 11.00 saranno proclamati, in diretta streaming, i vincitori dell’edizione 2020
(Youtube https://www.youtube.com/channel/UCtO6UkqpMr__XRarQ2xm5Ww/featured,
Facebook https://www.facebook.com/premioercoleolivario/?ref=bookmarks, e
Instagram https://www.instagram.com/ercoleolivario/).

L’evento, per la prima volta, potrà dunque essere seguito da tutti. L’Ercole Olivario 2020 ha percorso idealmente tutta Italia, da Nord a Sud, non tralasciando le isole, e facendo tappa nelle regioni ad alta vocazione olivicola, dando visibilità ai territori e alle aziende. Sono stati selezionati 98 qualità di olio durante le sessioni regionali di assaggio, tra le 184 etichette ammesse al concorso. Nelle scorse settimane, sempre sui canali social, sono stati resi noti i nomi dei finalisti: 8 aziende provengono dall’Abruzzo, 2 dalla Basilicata, 5 dalla Calabria, 7 dalla Campania, 1 dall’Emilia Romagna, 16 dal Lazio, 1 dalla Liguria, 1 dalle Marche, 11 dalla Puglia, 10 dalla Sardegna, 10 pure dalla Sicilia, 9 dalla Toscana, 2 dal Trentino Alto Adige, 14 dall’Umbria e 1 dal Veneto.

Fino al 12 giugno, presso la Camera di Commercio di Perugia, è impegnata la giuria nazionale, guidata da Gianfranco De Felici e composta da 16 degustatori professionisti provenienti da tutte le regioni partecipanti (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto). Nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, assaggeranno per poi decretare i migliori oli e.v.o italiani delle due categorie in gara (Dop/Igp ed Extravergine), per le tipologie fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso.

Durante gli assaggi si è insediato il capo panel pugliese Alfredo Marasciulo, che seguirà il concorso per il biennio 2021/2022. Ecco quali saranno gli altri conferimenti previsti per questo 2020:

la Menzione di Merito Giovane Imprenditore, che andrà ai migliori titolari under 40 degli oli ammessi in finale con un punteggio superiore a 75/100;
il Premio Speciale Amphora Olearia, all’olio finalista che recherà la migliore confezione (secondo i parametri stabiliti dal regolamento);
la Menzione Speciale “Olio Biologico”, al prodotto, certificato a norma di legge, che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti;
la Menzione “Olio Monocultivar” (dedicata all’olio monocultivar che ha ottenuto il punteggio più alto).

A organizzare il premio Ercole Olivario sono l’Unione italiana delle Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e la Camera di commercio di Perugia con il sostegno del Sistema camerale nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni che si impegnano nella valorizzazione dell’olio extravergine di oliva italiano di qualità.

Tags: CDELOCALOlioPremio Ercole OlivarioUmbria
Alessandro Pignatelli

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.

Cerca

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

RSS RSS di – ANSA.it

  • Governo: Paura per i numeri in Aula, allarme Pd-5S. Conte va avanti
    Udc si sfila. Renzi, non hanno maggioranza. Colle preoccupato
  • Ok recarsi nelle seconde case anche fuori dalla propria Regione. Lombardia rossa fino 31/1
    E' consentito dal nuovo decreto. Un'apertura rispetto al provvedimento delle festività natalizie
  • Sisma Indonesia, il bilancio sale a 56 morti
    Si scava ancora sotto le macerie, numerosi dispersi
  • Germania, Laschet eletto nuovo presidente della Cdu: "Farò in modo che alle elezioni federali l'Unione possa decidere il cancelliere"
    Ha vinto il ballottaggio contro Friedrich Merz con 521 voti contro 466
  • Afghanistan: uccise due donne giudici della Corte Suprema
    Nel centro di Kabul mentre si recavano al lavoro
  • Tunisia: scontri in molte località del paese
    'Casseur' in azione, sfidano il coprifuoco scattato causa Covid

Copyright © - Tutti i diritti riservati - Corriere dell'Economia è un servizio a cura di Pagine Sì! – P.Iva 01220990558
Corriere dell'Economia è una testata giornalistica iscritta al registro stampa presso il Tribunale di Terni con autorizzazione n. 869/2020

Redazione

Contatti

Privacy

Disclaimer

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Ecobonus
  • Sì!Riparte!
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Sostegno alle imprese
    • Servizi
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Emergenza