Liposuzione, Mastoplastica Additiva, Blefaroplastica, Rinosettoplastica. Sono più di 1 milione all’anno gli interventi di chirurgia estetica in Italia, senza considerare quelli di altri medici, come dentisti, dermatologi e otorini.
Le ragioni per cui donne e uomini ricorrono a questi interventi sono svariate: psicologiche, estetiche, per migliorare la qualità della vita e la propria autostima.
“L’intervento più richiesto in assoluto dalle donne – precisa il Dr Pierfrancesco Bove, Chirurgo Estetico che opera a Roma, Milano, Napoli, Salerno e Lecce – è l’aumento volumetto del seno, cioè la Mastoplastica Additiva, mentre per gli uomini e la Rinoplastica o la Rinosettoplastica”.
Esiste anche la medicina estetica, un trend in forte crescita nonostante la crisi: “In netto rilancio – aggiunge – è il Rinofiller, oltre che il Botox e la Gluteoplastica”. Tutti interventi che però non devono snaturare l’immagine delle persone, ma avere l’obiettivo di esaltare la loro bellezza naturale.
“La chirurgia estetica ‘datata’ teneva a che il risultato si notasse. Erano tempi in cui queste operazioni le facevano solo chi se le poteva permettere a livello economico. Fortunatamente oggi la medicina estetica è una cosa diversa: si tende soprattutto a restare in un ambito di completa naturalezza. Si tende molto di più a personalizzare l’intervento: gli interventi giusti su quel volto specifico”.
Ma come si sceglie un buon chirurgo estetico? Primo suggerimento: scegliere chi esalta la bellezza della persona camuffando quelli che sono piccoli difetti. Il risultato è che spesso si arriva anche a trasformare quei difetti in veri e propri punti di forza. Secondo suggerimento: informarsi sulla sua attività e sugli interventi fatti. In Italia non esiste una specializzazione in medicina estetica, per questo bisogna fare ancora più attenzione nella scelta e partire sempre dalle proprie esigenze creando subito un buon feeling con il chirurgo.
“Guardare il medico, conoscerlo, informarsi sul percorso di studi fatto e sui lavori eseguiti. Poi c’è il feeling tra paziente e chirurgo. Anche internet e i social aiutano, ma anche qui possono nascondersi delusioni spiacevoli. Affidarsi ai professionisti seri, magari aderenti alle associazioni di chirurgia plastica o di medicina estetica, aiuta molto nella scelta giusta”.
Importante è che, anche se si parla di estetica, la salute deve essere sempre al primo piano.
SCOPRI DI PIÙ
Visita il Sito Dr. Pierfrancesco Bove
Leggi l’approfondimento Ansa Dr Pierfrancesco Bove: “Sono più di un milione gli interventi di chirurgia estetica in Italia ogni anno”