Birra, degustazione: sold out il corso online di Unionbirrai

Sold out il primo corso in Italia di degustazione di birra, tutto online, organizzato da Unionbirrai. Giovedì 21 maggio 2020 la lezione di prova sulla nuova piattaforma UB Academy, poi ci sarà il corso vero e proprio, composto da dieci lezioni in modalità webinar, tutte dedicate al mondo brassicolo e all’assaggio delle birre.

Per poter partecipare al corso, è necessario il kit da 40 bottiglie, bicchieri mini Teku, con marchio Ub, e materiale didattico: sarà consegnato direttamente a casa dei partecipanti alla dieci lezioni in programma. Simone Monetti, segretario nazionale di Unionbirrai, sottolinea: “La formazione online tramite UB Acamdey è iniziata già nel mese di aprile con corsi di aggiornamento per i soci e approfondimento per i corsisti del primo semestre, che hanno visto rinviare le lezioni per colpa del coronavirus e dell’emergenza sanitaria. Abbiamo quini pensato di trasformare questo momento difficile in un’opportunità per chi vuole avvicinarsi al mondo brassicolo, proponendo un’offerta didattica completamente nuova nel panorama italiano. Visto il successo riscontrato, stiamo già pensando a nuovi corsi online per i prossimi mesi”.

I webinar consentono di seguire i corsi come se ci si trovasse in aula, con la possibilità di interagire e di fare domande ai docenti di Unionbirrai. Tutte le lezioni si svolgeranno di sera, a partire dalle 21, e saranno suddivise in due moduli. La prima parte del corso tratterà della storia della birra, delle materie prime e della produzione, oltre che del ruolo di Unionbirrai nel panorama brassicolo italiano. Il secondo modulo si concentrerà invece sulla geografia della birra, sull’assaggio e sul servizio, per concludersi con una serata dedicata all’abbinamento con il cibo.

Tutte le informazioni sui corsi di degustazione Unionbirrai si possono reperire sul sito ufficiale, www.unionbirrai.it. Il comparto birrario artigianale italiano fa sì che il nostro Paese sia riconosciuto come uno dei migliori al mondo. I primi passi sono stati mossi a metà degli anni ’90, oggi la produzione annua media è stimata in 730 ettolitri a birrificio, corrispondente al 4,2 per cento della produzione italiana, contro i 450 ettolitri e l’1,1 per cento di pochi anni fa. Cresce di pari passo anche la qualità con una penetrazione sempre maggiore nel mercato domestico ed estero.

Articoli correlati

“I dati Istat dei primi nove mesi del 2020 sono l’ulteriore conferma della situazione drammatica...

Lo scorso 28 dicembre, all’interno di Confcommercio Campania, è stata costituita FederNautica, che mette insieme...

Bisognerà attendere almeno un anno per vedere i fondi del Recovery Plan: ne sono convinte...

Altre notizie

Altre notizie