Coronavirus, è record per le campagne crowdfunding

Roberto Esposito

Il crowdfunding si sta confermando come uno dei più efficaci strumenti per consentire ai cittadini di offrire il proprio contributo attivo, immediato e trasparente alle realtà impegnate nella lotta contro il Coronavirus. DeRev, società specializzata in strategie di comunicazione digitale e gestione della crisi sul web e sui social media, nonché leader nel crowdfunding civico in Italia, ha deciso di mettere a disposizione la propria piattaforma di raccolta fondi www.derev.com e offrire così un contributo a tutti gli enti, associazioni, aziende e privati cittadini che in questi giorni stanno promuovendo iniziative di raccolta fondi per contribuire alla gestione della complessa situazione sociale e sanitaria che sta attraversando il Paese.

“In risposta alle tante richieste che stiamo ricevendo dagli utenti – afferma Roberto Esposito, amministratore delegato di DeRev – annunciamo che per tutte le campagne di raccolta fondi che puntano a sostenere e finanziare ospedali, reparti di terapia intensiva, Protezione Civile e altre strutture sanitarie impegnate a fronteggiare l’emergenza rinunceremo alla nostra quota di guadagno, limitando le commissioni trattenute esclusivamente ai costi di gestione”.

Per questo tipo di campagne, selezionando la modalità “Keep it All” in fase di creazione sul sito www.derev.com, verrà infatti trattenuta esclusivamente una commissione pari al 3% per i costi di gestione, anziché il 9% generalmente previsto, oltre all’1,5% per la gestione delle transazioni bancarie e delle carte di credito.

DeRev ha sviluppato una delle prime piattaforme italiane di crowdfunding e oggi è leader nelle iniziative di raccolta fondi per progetti civici, culturali e sociali, tanto da essere insignita della qualifica di Digital Democracy Leaders dal Parlamento Europeo in collaborazione con Microsoft. DeRev è stata certificata da Altroconsumo come prima piattaforma in Italia per qualità e trasparenza del servizio.

DeRev ha inoltre deciso di mettere a disposizione, a titolo completamente gratuito, il proprio team di esperti in comunicazione strategica e crisis management per affiancare tutte le istituzioni nazionali e regionali, i Comuni, le strutture sanitarie e gli esponenti politici che in questi giorni hanno il compito di informare, sensibilizzare e assistere i cittadini nel modo più corretto ed efficace possibile.

Infine, tra le più recenti iniziative lanciate su DeRev legate all’emergenza sanitaria, si segnala la raccolta fondi avviata dall’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma  (www.derev.com/spallanzani). Da allora sono state numerose e preziose le iniziative avviate a sostegno del principale istituto di ricerca italiano sulle malattie infettive. Ora è lo stesso Istituto a rivolgersi ai cittadini con una campagna di crowdfunding destinata a contribuire alla lotta contro l’espandersi del Covid-19.

“Abbiamo accolto con grande piacere – afferma Marta Branca, Direttore generale Dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” – la proposta di collaborazione di DeRev e abbiamo provveduto ad attivare immediatamente una campagna di raccolta fondi anche sulla loro piattaforma. Siamo grati e riconoscenti a tutti coloro che in questi giorni si stanno mettendo al servizio del nostro Istituto in un momento di grande emergenza per il nostro Paese”.

“Faremo il massimo – conclude Roberto Esposito – perché la campagna promossa dall’Istituto Spallanzani raggiunga il suo obiettivo nel più breve tempo possibile”.

Per contattare DeRev inviare una mail a contact@derev.com.

Articoli correlati

crowdfunding

“Abbiamo appreso di tante iniziative di crowdfunding, o di finanziamento collettivo, collegate all’emergenza Coronavirus. È...

Oltre 70 mila euro in tre settimane. Venti investitori un po’ da tutta Italia e...

Altre notizie

Altre notizie