Con l’avvicinarsi dei mesi caldi e dell’estate, ci si inizia ad interrogare su quali possano essere i possibili scenari dell’estate 2020 e su come potranno viverla gli italiani. Nonostante non siano ancora state delineate delle linee guida dal Ministero della Salute, imprenditori e esperti provano ad immaginare dei possibili scenari. E’ ormai scontato infatti che dovremmo convivere con il virus e quindi adottare tutte le possibile misure di sicurezza.
Il sottosegretario al Turismo Lorenza Bonaccorsi ha detto: “Andremo al mare quest’estate, stiamo lavorando perché sia così”. Quasi per certo non si potrà viaggiare all’estero: le compagnie aeree potrebbero continuare a cancellare i voli e potrebbe ancora esserci la quarantena obbligatoria per chi entra in alcuni Paesi.
Il turismo in Italia sembra dunque essere più probabile: gli italiani potrebbero spostarsi nelle seconde case e verso le mete più vicine alle proprie abitazioni.
Chi viaggerà in aereo o in treno lo farà con alcuni importanti accorgimenti.
Per quanto riguarda invece le spiagge le regole balneari verranno stabilite a livello nazionale. Al momento sono state fatte alcune ipotesi, come la prenotazione obbligatoria, la periodica disinfestazione delle spiagge, l’aumento delle distanze tra gli ombrelloni. Alcuni imprenditori hanno pensato a degli ombrelloni “familiari” da massimo 3/4 persone e l’obbligo della mascherina per chi si allontana. Ma anche aree di gioco inattive, rigide regole di distanziamento e materiale monouso per bar e ristoranti.
Per una sicura estate al mare, l’azienda modenese “Nuova Neon” ha progettato dei gabbiotti in plexiglass: dei box trasparenti da 4,5 metri per lato .