Quando ancora l’Italia era un Regno e Cagliari una piccola città di provincia, il papà di Antonino Pani fondò un’attività imprenditoriale che difficilmente avrebbe sperato durasse così tanto. Invece, a distanza di quasi 140 anni, Onoranze Funebri Pani Antonino opera ancora come punto di riferimento per chi si trova costretto ad affrontare il lutto. Antonio e Michelangelo Pani portano avanti il lavoro del papà Gianni, che con cura e maestria lo ereditò a sua volta dal nonno e dal padre Antonino, al quale è dedicato il ricordo dell’attività di famiglia.
Il gruppo di lavoro della più antica impresa funebre della Sardegna cerca di distanziarsi dall’omologazione gestionale del lutto, puntando sulla preparazione per la cura del dolore dei familiari che subiscono la perdita. L’approccio empatico è quello più apprezzato e che consente di guadagnare la fiducia di chi ha perso il proprio caro. “Lo shock del lutto porta alla totale impasse in un momento che richiede lucidità. Noi supportiamo le famiglie in un momento terribile cercando di alleggerirle di un peso”, spiega Antonio Pani. L’aiuto offerto da Onoranze Funebri Antonino Pani è relativo al disbrigo delle pratiche inerenti al servizio funebre: comunicazioni post mortem, dichiarazione di successione, questioni legate agli enti di previdenza. Per agevolare la fase burocratica dei famigliari del defunto, l’agenzia di Cagliari collabora con vari professionisti del settore — come i Centri di Assistenza Fiscale, i CAF — per la raccolta dei dati catastali o la reversibilità pensionistica.
L’agenzia funebre di Antonio e Michelangelo Pani ha inoltre istituito una struttura che si occupa dei risarcimenti a livello assicurativo in caso di morte violenta come l’incidente stradale o l’omicidio, avvenimenti che purtroppo possono accadere e che in questo modo possono essere curati dettagliatamente. In ambito floreale, al giorno d’oggi le maggiori richieste vertono sulle rose, gli antulium, i lilium, così come le orchidee e i fiori ricercati. “I moderni funerali vengono personalizzati maggiormente rispetto agli anni passati, si cercano sempre più le caratteristiche amate in vita dal defunto”, spiegano i due fratelli. Onoranze Funebre Antonino Pani opera nell’area sud dell’isola e l’apertura della sede di Pula, in provincia di Cagliari, svolge servizi funebri in una fetta importante di regione che va da Domus de Maria a Villa San Pietro. L’attività dei fratelli Pani ha recentemente gestito il recupero di un’antica cappella di famiglia del Cimitero Monumentale di Bonaria.
La città di Cagliari ospita un importante cimitero monumentale aperto nei primi anni del 1800 dove, al suo interno, sono presenti manufatti architettonici di grande valore storico. Le cappelle senza eredi vengono messe all’asta e i nuovi proprietari hanno l’obbligo di ripristinare l’architettura esistente al momento della costruzione. “Come consulenti, abbiamo collaborato con le famiglie nell’acquisizione di alcune antiche cappelle, mettendole in contatto con architetti e notai di nostra fiducia”, spiegano i titolari dell’impresa funebre. Un importante progetto di recupero che Onoranze Funebri Antonino Pani ha seguito direttamente, salvaguardando l’arte antica e contribuendo alla rinascita di un luogo di pace per una nuova famiglia.
SCOPRI DI PIÙ
Visita il Sito Onoranze Funebri Antonino Pani
Leggi l’approfondimento Ansa Onoranze Funebri Antonino Pani offre consulenza nel recupero delle cappelle del Cimitero di Bonaria