Per l’anno in corso corrispondono a 12 milioni di euro le risorse a disposizione dell’assessorato regionale alla Protezione civile e alla Difesa del suolo.
Lo ha confermato l’assessore Marco Gabusi in Commissione Ambiente – presidente Angelo Dago – illustrando il documento di economia e finanza regionale 2020-22, rispondendo alle sollecitazioni e confermando lo sforzo sia sul finanziamento al sistema di protezione civile che sulla prevenzione del dissesto idrogeologico.
Dopo Gabusi è stata la volta del vice presidente e assessore ai Parchi Fabio Carosso che ha confermato la riduzione a sole dieci aree protette piemontesi e la necessità di rilanciare il sistema degli enti parco nella sua specificità.
Nel 2020 saranno circa 21 milioni di euro le risorse a disposizione dell’assessorato ai Parchi con circa 17 milioni destinati al personale.
Sono state illustrate le linee guida per lo sviluppo sostenibile e la tutela del territorio accentuando l’importanza dalla biodiversità, della comunicazione, della pubblicità di ciascun ente e della capacità di fare squadra tra i diversi amministratori.