La tradizione degli antichi sapori a Il Ritrovo di Polistena (RC)

Il Ritrovo

Il Ritrovo nasce nel 2000, quando Giuseppe Filocamo, allora diciottenne, decide di avviare la sua attività di ristorazione a Polistena in provincia di Reggio Calabria.
Non soddisfatto, di aver avviato una semplice pizzeria, decide di differenziarsi con prodotti di nicchia, ricercati, come le birre artigianali, all’epoca ancora poco conosciute in Italia.
La sua scelta di dar vita questa attività al sud, nonostante le tante problematiche, dimostra l’importanza della volontà di valorizzare le tradizioni locali sotto un’ottica imprenditoriale innovativa.

Lo stile della birra, degli ingredienti, il gusto, l’aroma, il profumo diventano il fulcro della filosofia aziendale. Un percorso lento di crescita che ha portato il Ritrovo a coinvolgere sempre più clienti, attenti e esigenti.

La sua ricerca e la sua formazione proseguono, nel tempo, e la sua attenzione si rivolge verso gli impasti ad alta digeribilità, grazie ai quali, il sapore e la tradizione si fondono magistralmente in un’alchimia sapiente e studiata nei minimi dettagli.
L’acqua e le materie prime utilizzate in cucina, parlano della terra e della storia, tramandano tradizioni per rendere speciali ed unici i momenti conviviali.

Nasce così l’idea di inserire nel menu la pinsa romana e la croccante calabrese® che decretano il boom dell’attività.
La particolare attenzione agli ingredienti e ai prodotti utilizzati garantiscono qualità ed esaltazione dei sapori grazie anche ad un sapiente abbinamento del giusto cibo alla giusta birra.

Il Ritrovo è il locale ideale per stare insieme con gli amici o con la famiglia, per gustare prodotti fatti con passione, tecnica e ingredienti di altissima qualità, accompagnati da una selezione di birre artigianali italiane, ma anche delle etichette internazionali più interessanti.
Il Ritrovo è anche il posto giusto per stuzzicare l’appetito e nel finale, degustare pregiati distillati, scegliendo fra una vastissima e ricercatissima selezione: grappe affinate in barrique, whisky torbati, whisky giapponesi, scozzesi, indiani, americani e vasta varietà di rum dei caraibi, dal rum agricol a quelli speziati.

Alta qualità e continua ricerca dei prodotti migliori, sono i punti cardine dello staff del Il Ritrovo, che lo rendono un locale unico nel suo genere.
La selezione di una marca di birra è un aspetto importante per Il Ritrovo e tanti sono i fattori che determinano la scelta. Una vera birra è esattamente come un singolo individuo di carattere, un artista, personalità unica, irripetibile. Quando si tratta di gustare una vera birra, bisognerebbe scegliere in base a tutto ciò: origine e originalità, tradizione e carattere unico.

“Perchè fare la birra è un’arte, berla con gusto è da artisti. Molto di più che semplice ‘bere’, per noi l’approccio alla birra è una vera e propria filosofia. Inoltre, qui non facciamo pizze uguali alle solite pizze, ma prepariamo ‘la pizza’, quella vera. Crediamo che, oltre il semplice dissetarsi o al conviviale cibarsi, esista una dimensione del gusto che consente di fare tanti viaggi semplicemente con il palato”. Sostiene orgoglioso Giuseppe Filocamo.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito Il Ritrovo

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.