La Carrozzeria F.lli Schimmenti di Santena (TO) è pronta a partecipare all’edizione 2020 dell’Automotoretrò, che si svolgerà dal 30 gennaio al 2 febbraio al Lingotto Fiere di Torino. Una vera e propria vetrina per la Carrozzeria Schimmenti, che ha fatto della passione per le auto d’epoca un mestiere, creando un laboratorio di restauro ‘artigianale’ unico nel suo genere, dove passione e competenza si fondono nella storia.
“La passione per le auto d’epoca risale alla nostra infanzia: ancora ricordo con emozione quando restaurai la mia prima auto a vent’anni; una passione che ho portato nella mia quotidianità arrivando oggi alla creazione di un vero e proprio laboratorio di restauro auto d’epoca, dove si effettuano lavori a regola d’arte, che per i modelli Alfa Romeo saranno certificati a partire dall’estate 2020. Il tutto in uno spazio concepito come “atelier artigianale” dedicato a collezionisti e appassionati investitori, perfetto anche per perseguire uno scopo didattico atto a formare nuove maestranze e mantenere la tradizione dell’eccellenza artigianale italiana”.
Così Massimo Schimmenti, titolare insieme ai fratelli dell’omonima carrozzeria, sottolinea come una passione possa trasformarsi in lavoro.
“Inizialmente – continua Schimmenti – abbiamo deciso di aprire una carrozzeria più contemporanea, dove ogni tanto ci trovavamo anche a restaurare auto d’epoca. Oggi abbiamo creato una struttura affine, destinata interamente al mondo dell’auto d’epoca, dove a farla da padrone sono la cura e l’attenzione per questi gioielli dell’arte automobilistica. Per questo motivo ci rivolgiamo anche a professionisti che coadiuvano il nostro lavoro effettuando ricerche storiche d’archivio, al fine di ripristinare o costruire in prima persona componenti che siano sempre più simili allo storico originale”.
Un impegno costante, quello dei F.lli Schimmenti, portato avanti con professionalità e competenza al fine di tramandare la tradizione del nostro patrimonio storico automobilistico.
“Partecipando all’Automotoretrò di Torino – conclude Massimo Schimmenti – vogliamo mettere in mostra la nostra passione e competenza, permettendo ai collezionisti e investitori del settore di affidarsi alla nostra esperienza per ridare vita alla propria auto d’epoca. E chissà, forse un giorno riusciremo anche a creare un vero e proprio corso di formazione per trasmettere la competenza che abbiamo acquisito negli anni anche alle nuove generazioni. Solo così potremmo essere certi di salvare la nostra storia automobilistica”.