PR Cleaning di Raffaele Prochilo: «Negli ambienti del settore alimentare e negli studi medici la pulizia deve rispettare severi requisiti di igiene richiesti per legge»

Assicurare l’igiene in certi luoghi è fondamentale, infatti la pulizia degli ambienti non è solo sinonimo di sicurezza per chi ci vive o lavora, ma è anche un importante biglietto da visita. La PR Cleaning di Trevignano, in provincia di Treviso, è un’impresa di pulizie diventata un punto di riferimento per la sanificazione nelle aziende del settore alimentare.

PRCleaning

Garantire una completa e sicura pulizia dei luoghi adibiti alla permanenza di persone, come uffici, ditte, alberghi o condomini è fondamentale per soddisfare le esigenze di chi ci vive.

Ma quando si parla di sanificazione e di pulizia profonda nei laboratori del settore alimentare, dove si cucina, si preparano piatti e cibi per la vendita o per le mense di scuole e asili, sono richieste competenze particolari: in quei casi, infatti, l’impresa che si occupa della pulizia deve possedere necessarie conoscenze, utilizzare prodotti e apparecchiature adeguati e soprattutto rispettare severi requisiti di igiene richiesti per legge.

Raffaele Prochilo e sua moglie Anna Lorenzon, forti di una lunga esperienza nel settore, sei anni fa hanno fondato la PR Cleaning di Trevignano, in provincia di Treviso, mettendo in campo le proprie competenze nella pulizia di ambienti civili e industriali e del trattamento dei pavimenti, e specializzandosi nella sanificazione degli ambienti del settore alimentare. In questo campo, infatti, non sono permessi errori.

«Proprio così – esordisce Raffaele Prochilo – per igienizzare i locali delle aziende alimentari sono necessarie accortezze particolari: noi interveniamo nelle camere bianche, in quei locali, cioè, dove non ci deve essere carica batterica all’interno e dove quindi l’igienizzazione deve possedere precisi requisiti in quanto ogni residuo delle preparazioni potrebbe portare batteri, polvere, insetti. Per questo motivo è indispensabile fare un’igienizzazione particolare, utilizzare prodotti certificati e macchinari all’avanguardia. È un mio motivo d’orgoglio: in alcuni casi, grazie al nostro lavoro, alcune aziende alimentari hanno ottenuto tutte le certificazioni richieste dalle normative del settore alimentare».

Oltre all’industria alimentare l’attività della PR Cleaning spazia dalla pulizia di appartamenti a quella di grandi aziende, dagli uffici e alle chiese. «Ci occupiamo anche della sanificazione di asili, studi medici o dentistici, quei luoghi che devono sottostare a specifici standard di igiene. E, ovviamente, utilizziamo anche strumenti adeguati. Una novità che mi piace citare è una speciale macchina che filtra l’acqua rendendola osmotizzata. Privata del calcare, si utilizza per lavare le grandi vetrate evitando il ricorso alle piattaforme aeree con un risparmio di tempo e di denaro per il cliente».

Sebbene per molti pulire appaia come un mestiere semplice, nella realtà non è così. «Esatto – conclude Prochilo – periodicamente con i miei 6 collaboratori seguiamo corsi di formazione per imparare a usare al meglio i detersivi e conoscerne le proprietà chimiche. Niente è lasciato al caso, neppure il rapporto con la clientela che è fondamentale perché alla base del nostro mestiere c’è soprattutto la fiducia accordataci dal cliente. Essere seri e affidabili è il nostro biglietto da visita».

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito PR Cleaning

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.