San Valentino: due mesi di eventi a Terni

Si comincia il 1° febbraio e si prosegue fino al 28 marzo. Il clou delle celebrazioni tra il 13 e il 16 febbraio

Due mesi di eventi, a Terni, per San Valentino: dal 1° febbraio al 28 marzo. Tra cultura, arte e gastronomia. Si comincia nel segno della dolcezza, il 1° febbraio, con il concorso Dolci e Li-Cuori di San Valentino in Bct: si tratta di un contest per la creazione di dolci di pasticceria, cioccolateria e liquori. Lo stesso giorno, festa dei corpi di polizia nella Basilica dedicata al Santo patrono della città e degli innamorati.

Il 2 febbraio 40esima edizione della Maratonia di San Valentino e torneo di calcio giovanile Cioccolentino, arrivato alla 16esima edizione, nella palestra dell’istituto Fatati, a Campomaggiore. Il 6 febbraio esibizione della fanfara della polizia, con la partecipazione del capo Franco Fabrielli. Selfie romantici, a cura dei commercianti di corso Vecchio, per il 7 febbraio. La zona interessata è quella del corso, di piazza Corona, San Pietro, il Teatro Verdi e San Lorenzo.

L’8 febbraio si terrà la tradizionale fiaccolata per il trasferimento dell’urna di San Valentino dalla Basilica al Duomo. Sempre l’8 partirà la settima edizione del concorso internazionale d’arte San Valentino Arte 2020. Tra il 13 e il 16 febbraio la parte principale degli eventi, in concomitanza naturalmente con il 14, giorno del patrono. A presiedere la santa messa della Promessa il vescovo, padre Giuseppe Piemontese. Ma ci sarà spazio anche per la maratona internazionale di San Valentino, giunta alla decima edizione.

Il 14 febbraio, ecco gli appuntamenti principali: Terre di San Valentino Festival, con la mostra mercato del cioccolato e dei prodotti tipici: il San Valentino Jazz; San Valentino Arte 2020 e Premio San Valentino; la mostra mercato di oggetti per innamorati Pensieri d’amore; la Granfondo ciclistica dell’Amore, eventi musicali, convegni e mostre.

Torna quest’anno il Valentine Fest: incontri a tema, presentazione di libri, incontri, musica dal vivo, art performance e reading, dal 13 al 16 febbraio al Caos. A Largo Villa Glori, gli innamorati potranno fare foto e scattarsi selfie con la scultura Mark Kostabi.

Il vice sindaco, Andrea Giuli, dice: “Abbiamo cercato di comporre e coordinare un ricco cartellone di eventi e di iniziative per rendere viva e attrattiva Terni nel mese del suo santo patrono. Promuoviamo Terni come città di San Valentino attraverso arte, cultura, rievocazioni storiche, cibo e sport”. L’intero programma è a disposizione sul sito del Comune di Terni.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.