Siglato alla Sede della Regione Lazio un accordo con Syndicat Mixte du Pôle Image Magelis (SMPI Magelis), con la collaborazione della Fondazione Film Commission di Roma e del Lazio.
Il protocollo intende promuovere gli scambi culturali e professionali tra la SMPI Magelis e la Regione Lazio nel settore dell’animazione, fumetti, riprese e videogiochi; garantendo supporto e collaborazione reciproca per la realizzazione di progetti comuni, al fine di aumentare gli investimenti, il commercio e gli scambi e per il trasferimento di know-how tra i professionisti del settore e di incentivare la coproduzione nei progetti cinematografici e audiovisivi.
Pôle Image Magelis è l’associazione francese i cui Soci sono il Dipartimento di Charente, la Regione della Nuova Aquitania, la Municipalità di Angoulême, la Provincia di Grand-Angoulême e la Camera di Commercio e Industria di Angoulême. Il Polo è basato ad Angoulême, nelle vicinanze di Bordeaux, area molto attiva nel campo dell’animazione, che vede molte iniziative in questo settore con scuole di animazione e studi come Prima Linea, Dargaud, Blues Spirit, Normaal e altre Scuole come EMCA, festival e rassegne dell’animazione.
Per la Regione Lazio il campo dell’animazione è di fondamentale importanza sostenendo festival e iniziative di settore sul territorio, oltre a promuovere l’iniziativa “la Città Incantata” e ad avere inserito nelle linee guide dei bandi di sostegno, come Lazio Cinema International specifiche indicazioni per sostenere le opere di animazione.
L’accordo è stato firmato da François BONNEAU – Presidente Syndicat Mixte du Pôle Immagine Magelis e da Miriam CIPRIANI – Direttore Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio e vedrà, nell’applicazione delle sue linee guida, la collaborazione di Roma Lazio Film Commission.