Grande successo di partecipazione da parte di imprese e associazioni di categoria, in partnership con l’Università di Perugia e le associazioni civili e religiose, per Living Lab, progetto di animazione e coinvolgimento di Sviluppumbria.
Sono stati richiesti più di 800 mila euro per realizzare un milione e mezzo di investimenti in Umbria. Si tratta di 13 progetti che vedono la partecipazione di 16 imprese, 13 della provincia di Perugia e tre di Terni. Le aziende, da sole o aggregate, hanno presentato progetti nel settore del turismo, della cultura, dell’istruzione, delle smart communities, dell’economia circolare, dell’ambiente, dell’inclusuione sociale di persone con bisogni speciali.
È il primo bando, questo, che chiude la parte iniziale di un iter sperimentale cominciato nella seconda parte del 2018 con la Regione Umbria e i Comuni di Perugia e Terni a contatto diretto con gli studenti di Dipartimenti universitari e Scuole secondarie. Obiettivo: coinvolgere e mettere al centro i bisogni dei cittadini.
Living Lab Umbria ha lo scopo di favorire l’aggregazione degli attori dell’innovazione in un ecosistema di collaborazione, dove si definiscono e si realizzano progetti in linea con gli obiettivi strategici di crescita della regione, in termini di miglioramenti e di competitività delle imprese, così come di qualità della vita nei comuni di Perugia e di Terni.
Su www.livinglab-umbria.it, dopo essersi registrati, si trovano tutte le informazioni per partecipare. Ogni cittadino può dare il suo contributo inviando idee e proposte per le quali verranno cercate soluzioni innovative grazie ai nuovi bandi programmati per questo 2020.