Capodanno: trend positivo per il turismo in Umbria

settore alberghiero

Quasi il 40 per cento delle strutture turistiche è sold out, metà ha dichiarato un tasso di occupazione del 50 per cento delle camere. Sono i dati umbri che vengono fuori dall’indagine da parte di Federalberghi – Confcommercio per le festività di fine anno. Il direttore Rolando Fioriti dice: “Viene confermato il trend positivo dell’anno scorso per il Capodanno, complici anche le condizioni meteorologiche che sembrano essere positive”.

Il campione di albergatori e analoghi intervistato a campione copre, in maniera omogenea, l’intera Umbria. “Circa il 70 per cento degli operatori ha risposto che le prenotazioni riguardano tre o più notti, mentre lo scorso anno erano poco più del 50 per cento, quindi con un incremento di circa il 15 per cento che è dato buono per le nostre imprese che soffrono una permanenza media bassa”.

Dall’indagine di Federalberghi – Confcommercio emerge anche “l’appeal di località tradizionali come Assisi, Perugia e Gubbio, mentre rileviamo un maggiore interesse turistico nella zona del Trasimeno per l’albero di Natale realizzato sul lago, oltre a Orvieto che, come da tradizione, offre ai visitatori gli appuntamenti di Umbria jazz winter”.

Dati confortanti, dunque, per chiudere in bellezza il 2019 e aprire altrettanto bene il 2020, il primo anno del nuovo decennio. Con prospettive di crescita per il comparto turistico dell’Umbria, anche grazie alle iniziative dei singoli comuni.

Articoli correlati

“I dati Istat dei primi nove mesi del 2020 sono l’ulteriore conferma della situazione drammatica...

Lo scorso 28 dicembre, all’interno di Confcommercio Campania, è stata costituita FederNautica, che mette insieme...

Bisognerà attendere almeno un anno per vedere i fondi del Recovery Plan: ne sono convinte...

Altre notizie

Altre notizie