Corriere dell'Economia
Accedi
Cerca
Close this search box.

GiovAgri: il progetto dei Molini Popolari Riuniti per i giovani disabili

GiovAgri tende la mano alle persone giovani con disabilità con un progetto di alternanza scuola – lavoro per includere nel mondo lavorativo anche i ragazzi diversamente abili nelle imprese agricole. L’iniziativa è stata ospitata nell’agrigarden Pollice Verde di Umbertide, in Umbria, della cooperativa Molini Popolari Riuniti (Mpr); qui, i giovani hanno preso parte al laboratorio ‘Natale nella natura’.

Sono stati utilizzati materiali come pigne, foglie, rami e bacchi, raccolte nei boschi dagli stessi ragazzi che partecipano a GiovAgri, sotto la supervisione dell’imprenditrice agricola Veronica Lazzara, dell’azienda agricola Valle del Tevere. Il progetto è finanziato dal Psr per l’Umbria 2014-2020 e fanno parte anche la cooperativa sociale Asad e il Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali (Dsa3) dell’Università di Perugia.

Stefano Casagrande, responsabile garden di Mpr, spiega: “È stata un’occasione di condivisione e divulgazione del progetto sul territorio di Umbertide. Questo processo di sensibilizzazione territoriale è iniziato già da qualche mese quando Molini Popolari Riuniti si è resa disponibile a sposare gli obiettivi di GiovAgri”. Chiara Paffarini, assegnista di ricerca del Dsa3 Unipg, ha aggiunto: “Il progetto, a sperimentazione biennale, coinvolge giovani con disabilità che hanno tra i 16 e i 22 anni, che frequentano ancora la scuola o che hanno da poco terminato il percorso scolastico. Le metodologie sono basate su un processo di apprendimento attraverso l’esperienza diretta, con il supporto di educatori sociali e tutor aziendali esperti in agricoltura. I ragazzi entrano a contatto con la natura, si prendono cura di un essere vivente, che sia pianta o animale, e quindi traggono beneficio perché, da soggetti passivi, che ricevono assistenza, diventano soggetti attivi”.

Hanno partecipato al laboratorio pure Elena Ciampelli, garden designer della Molinari Popolari Riuniti, e l’Associazione umbra avicoltori e volontari del Comitato locale della Croce Rossa italiana.

Articoli correlati

“I dati Istat dei primi nove mesi del 2020 sono l’ulteriore conferma della situazione drammatica...

Lo scorso 28 dicembre, all’interno di Confcommercio Campania, è stata costituita FederNautica, che mette insieme...

Bisognerà attendere almeno un anno per vedere i fondi del Recovery Plan: ne sono convinte...

Altre notizie

Altre notizie