Stampi in gomma a caldo e a freddo prima della produzione in serie di gioielli e accessori moda: la precisione del taglio determina la perfezione del prodotto finito

La produzione di un gioiello o di un accessorio dalla forma perfetta, senza imperfezioni o asperità è la somma di una serie di processi che vanno eseguiti a regola d’arte, seguendo precisi standard di eccellenza. La BC Servizi di Arezzo, leader nei servizi per oreficeria, gioielleria e accessori moda, da decenni unisce la moderna tecnologia dei macchinari all’artigianalità di alta qualità, seguendo ogni processo con attenzione e precisione. Alessandro Caneschi, titolare dell’azienda, ci parla della produzione degli stampi in gomma che costituisce il preludio alla produzione in serie: «Dopo la progettazione dell’oggetto, la stampa 3D e la realizzazione del modello rifinito nei minimi particolari, la fase successiva è proprio quella della produzione degli stampi in gomma: in questo passaggio cruciale si utilizza gomma a caldo o a freddo. Nel caso si impieghi la gomma a caldo questa viene esposta ad alte temperature per essere vulcanizzata e quindi solidificare acquisendo una memoria di forma. Rimane abbastanza dura, ma al contempo abbastanza maneggevole per poter essere incisa: questo procedimento è il più utilizzato e anche il più duraturo per ottenere uno stampo perfetto in ogni sua sfaccettatura. L’impiego della gomma a freddo, invece, permette una produzione più rapida ed è consigliato per una campionatura ristretta: in questo caso il modello, in resina, viene immerso nella gomma liquida che, solidificando, consente di ottenere in tempi celeri degli ottimi prototipi».

Successivamente lo stampo in gomma deve essere “aperto”: un’operazione certosina e che richiede precisione e una certa fermezza.

«Sì – prosegue Caneschi -, dopo aver fatto raffreddare la gomma dobbiamo estrarre il modello che si trova all’interno. Aprire la gomma è una fase importante: la si va a incidere a zig zag per poi aprirla a libro e questo procedimento necessita di grande esperienza e forza, in quanto la gomma si è irrigidita. La mano dell’operatore determina la precisione del taglio, soprattutto quando il modello è molto variegato. Ci vogliono perizia e bravura, doti che s’imparano sul campo con l’esperienza. Spesso capita di dover tagliare campioni complessi; noi ad esempio siamo tra i pochi che realizzano stampi in gomma di grandi dimensioni per il mondo della moda, per produrre oggetti di tendenza o accessori fashion: in questi casi sono richieste ancor più precisione e rapidità di esecuzione per accontentare anche il cliente più esigente».

 

Articoli correlati

Consorzio “La Lumaca del Parco”

Il Consorzio “La Lumaca del Parco” rappresenta l’idea imprenditoriale del suo fondatore, Marco Salvadori, che...

La Fontana d'Oro

Un clima di familiarità e fiducia in un ambiente protetto: è questa l’idea di Rsa...

Il Brunello di Montalcino è sul podio, al terzo posto, tra i 100 migliori vini...

Altre notizie

Altre notizie