Aperta nel 2015 per offrire un vasto assortimento di prodotti alimentari senza glutine l’Isola Celiaca di Roma Colli Aniene è diventata negli anni il punto di riferimento per chi, pur affetto da questa patologia, non vuole rinunciare a mangiare bene. Le titolari, Stella Napoleoni e Danila Venturini, hanno messo a frutto un’esperienza maturata negli anni inaugurando un negozio che propone un’offerta ampia e accattivante.
«Io stessa sono celiaca – esordisce Stella Napoleoni – e so quanto sia difficile per chi è intollerante al glutine reperire i prodotti per la propria alimentazione. Dall’esigenza di poter trovare facilmente i cibi adatti a me è nata l’idea di creare un negozio che potesse offrire il più ampio assortimento di prodotti per chi è costretto a seguire un’alimentazione particolare».
Un negozio con un vasto assortimento, dicevamo: «Esatto – prosegue Danila Venturini – da noi il cliente non trova solo “alcuni” articoli, ma un’ampia e varia scelta di alimenti: accanto ai prodotti secchi o surgelati da noi è possibile gustare pane fresco di giornata, tanti tipi di pizza, prodotti di pasticceria, la pasta fresca o la pasta ripiena. In pratica il celiaco non è più costretto a mangiare sempre gli stessi cibi, ma può finalmente spaziare tra gli alimenti più comuni e golosi».
Preparazioni fresche e sceltissime, quindi, che sono il risultato di una collaborazione con alcuni forni specializzati. «Proprio così – continua Stella Napoleoni – ci avvaliamo di forni che preparano prodotti freschi senza glutine e siamo tra le prime consumatrici per testarne la bontà e la fragranza. Il rapporto con i nostri fornitori ci permette di accettare ordinazioni particolari. Per un evento o una ricorrenza siamo pronte ad accontentare qualsiasi richiesta e nel periodo delle feste le nostre proposte sono ancora più golose: accanto ai panettoni o ai dolci classici, tutti senza glutine, abbiamo la possibilità di offrire un assortimento di golosità anche per chi è vegano o intollerante al latte».
Una clientela che si avvale della consulenza delle due titolari: «Per il mestiere che svolgiamo dobbiamo essere sempre informate: siamo partite con l’idea che il celiaco non debba essere penalizzato a tavola e quindi siamo le prime ad aggiornarci costantemente per essere una guida e un supporto per chi si rivolge a noi».
L’ultimo nato è lo shop online www.senzaglutineonline.it per offrire, anche a chi non è di Roma, un’ampia scelta di prodotti: «Finalmente coroniamo il sogno di espanderci anche in rete per avvicinarci a una clientela che vuole mangiare con gusto a portata di click».