A Napoli tra luminarie natalizie nel centro storico, tra attività presepiali, pizzerie, trattorie e botteghe artigiane, i cittadini si fondono con migliaia di turisti che approdano nella capitale partenopea.
Girando per le vie da San Gregorio Armeno, Santa Chiara e Piazza del Gesù, si approda al Monastero di Santa Maria la Nova.
La tappa d’obbligo è da Ristorante Essencia
Turisti e Napoletani che non vogliono passare le festività tra i fornelli possono condividere in relax con amici e parenti la tavola di Ristorante Essencia, aperti non soltanto per la Cena della Vigilia ma anche per il Cenone di San Silvestro ed il pranzo del primo dell’anno.
il Ristorante Essencia non vi farà sentire la mancanza di casa, proponendo il menu tipico napoletano rivisitato da Dario Gallo in chiave glamour, una fusione italo/catalana quella dello chef.
Dario Gallo e Natalia Quaglietta sono una coppia nella vita e sul lavoro, ma sono soprattutto l’anima di Essencia Restaurant. La cucina, una fusion che rivisita i classici napoletani per arricchirli di sapori spagnoli, il tutto accompagnato con accostamenti di vini autoctoni.
Ora vi sveliamo il menù del cenone della Vigilia, quello del 24 dicembre.
Le pietanze della tradizione napoletana rivisitate da Dario e Natalia:
l’anguilla, il baccalà, ‘a menestra, o’ mandarino e nucelle ecc…. ma preparate come non le mangerete da nessun’altra parte.
APERITIVO DI BENVENUTO
Pan Chino
Anguilla laccata in teriyaki,
Scarola fredda e maionese ESSENCIAle
Bunuelos
Baccalà, Salmone e Triglia
Il Pacchero
Tartare di Scampo, Anemone e 3Pomodori
‘A Menesta Maretata
Secondo tradizione napoletana
La Ricciola
Crema di marroni e funghi selvatici al burro di Normandia
Gelo di Mandarino
Con zeste piccanti e shichimi
Arachidi, Cioccolato e Caffè
In diverse consistenze
‘O Spassatiempo Natalizio & Piccole frivolezze partenopee
Vi aspettiamo quindi il 24 dicembre e vi diamo appuntamento al prossimo articolo in attesa di svelarvi il menù del cenone di San Silvestro e del pranzo del 1° gennaio.