Plastic Tax: Tulli Acque Minerali aderisce a iniziativa di Mineracqua

Giovedì 5 dicembre le imprese del settore incontreranno i lavoratori per informarli sull'impatto della tassa

plastic free

Anche l’azienda umbra Tulli Acque Minerali srl aderirà all’iniziativa nazionale promossa da Mineracqua, la Federazione Italiana delle Industrie delle Acque Minerali Naturali e delle Acque di Sorgente. Giovedì 5 dicembre, alla vigilia dell’incontro programmato dal Governo con le categorie, le imprese del settore incontreranno i lavoratori per informarli sull’impatto che la plastic tax avrà sul comparto.

L’incontro informativo tra i lavoratori e le direzioni aziendali avrà l’obiettivo di fare il punto su una misura che potrebbe generare pesanti ripercussioni industriali e occupazionali. L’iniziativa vedrà il coinvolgimento diretto delle imprese associate a Mineracqua, rappresentative di un settore che conta circa 130 aziende (per oltre 250 marche) e impiega oltre 40 mila persone tra diretti e indiretti.

“Al momento – ha dichiarato Ettore Fortuna, Vicepresidente di Mineracqua – sembra che il Governo sia orientato a un ridimensionamento di questa tassa: si è parlato di 50 centesimi, anziché 1 Euro/chilo. Ma ribadiamo fermamente la nostra posizione, continuando a chiedere che le plastiche riciclabili al 100% come il Pet – utilizzato da tutta l’industria delle acque minerali naturali e di sorgente – in linea con la Direttiva Ue sulle plastiche, non vengano tassate. Escludere dalla nuova imposta la plastica riciclata e quella biodegradabile e compostabile è misura di per sé insignificante, poiché le cosiddette plastiche biodegradabili e compostabili non vengono né possono essere utilizzate per l’acqua minerale, per problematiche di sicurezza e per l’indisponibilità del materiale”.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.