Luiss Enlabs, al via un benchmarking sulle strategie e prospettive dello smart working nella PA

La Regione Lazio ha organizzato presso LUISS EnLabs il Workshop “Benchmarking sulle strategie e prospettive dello Smart Working nella PA”

smart working

Lo scorso 22 novembre si è svolto a Roma presso LUISS EnLabs il Workshop “Benchmarking sulle strategie e prospettive dello Smart Working nella PA” organizzato da Regione Lazio, in collaborazione con Laziocrea e ForumPA .

L’appuntamento ha avuto l’obiettivo di dare continuità al Progetto VeLA, progetto finanziato dal PON Governance Capacità Istituzionale 2014-2020, ed orientato alla diffusione di modalità di Lavoro Agile. Dalla best practice del Progetto VeLa, con il coinvolgimento di esperti del settore e rappresentanti delle amministrazioni centrali e locali, il Workshop è stata l’occasione per animare il confronto tra dirigenti e funzionari di Amministrazioni diverse su temi strategici quali People strategy, Programmazione e Controllo, Gestione degli spazi e degli immobili, Digitalizzazione, Sostenibilità.

Utilizzando tecniche di facilitazione, l’iniziativa di Benchmarking è stata un ulteriore momento di riflessione per far confrontare le Amministrazioni, consolidare la rete tra le PA, creare opportunità di collaborazione in ulteriori progetti, sviluppare strategie di change management e individuare temi di frontiera e trend a supporto del cambiamento della PA.

Sono intervenuti:

  • Alessandro Bacci, Direttore della Direzione Affari istituzionali, Personale e Sistemi informativi, Regione Lazio
  • Monica Parrella, Direttore Direzione del Personale, Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi, Ministero dell’Economia e delle Finanze
  • Mariano Corso, Responsabile Scientifico Osservatorio Smart Working, Politecnico di Milano
  • Francesco Raphael Frieri, Direttore della Direzione Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni, Regione Emilia Romagna
  • Gianni Dominici, Direttore, Forum PA
  • Alessandro Adamo, Partner – Director DEGW, Lombardini 22

Hanno partecipato le P.A. del Progetto VeLA: Regione Lazio; Regione Emilia Romagna; Regione Veneto; Provincia Autonoma di Trento; Ministero Economia e Finanze; Consip; Ministero Infrastrutture e Trasporti; INPS; INAIL; Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato; Università di Ferrara; Comune di Milano; I.F.O; Provincia Autonoma di Bolzano; Assoinnovazione; Arpa Lazio.

Giulia Spalletta