Progetto WAVE di Domus Line: l’illuminazione intelligente per un ambiente più sano e rispettoso della salute e del benessere dell’individuo

Domus Line, azienda italiana leader nella furniture lighting per il settore del mobile e arredo, presenta la collezione WAVE, il sistema di illuminazione intelligente al servizio dell’individuo (Human Centric Lighting).

immagine_copertina_02

Qualità, praticità di utilizzo ed esigenze biologiche ed emotive: sono questi i pilastri della collezione WAVE di Domus Line, ideata intorno al concetto di “illuminazione sostenibile e intelligente” al servizio dell’individuo, lo Human Centric Lighting.

La collezione nasce sulla scia delle più attuali tendenze innovative del settore dell’illuminazione orientate, non solo a soddisfare semplicemente le esigenze visive degli individui, ma anche a porre al centro la sostenibilità e il risparmio energetico – due fattori legati soprattutto alle nuove sorgenti luminose a LED – con un occhio attento alle mutate condizioni di vita in particolare nelle città.

“Il maggiore tempo speso in luoghi chiusi – sottolinea il Product Manager di Domus Line Denis Venier – e l’innalzamento dell’aspettativa di durata della vita, ci pongono di fronte alla sfida di realizzare ambienti più sani ed efficienti. Per questo motivo l’illuminazione influenza la salute umana e gli effetti negativi – disturbi del ciclo sonno/veglia, i disturbi dell’umore e altre patologie – possono anche essere causati dalla scarsa attenzione degli effetti della luce sul corpo umano”.

Molti studi scientifici dimostrano come l’efficacia biologica di una luce qualitativamente elevata ha impatto sui livelli di concentrazione del cervello, sul benessere psicofisico e sulla salute in generale. La scoperta di un terzo recettore nell’occhio umano, inoltre, ha reso comprensibile quali effetti possano produrre specifiche condizioni della luce sui ritmi circadiani, dimostrando che specifiche soluzioni illuminotecniche migliorano i livelli di concentrazione, possono prevenire i disturbi del sonno ed in generale migliorare il benessere delle persone.

Nasce da queste premesse il progetto WAVE di Domus Line che permette, tra l’altro, di mettere in comunicazione gli apparecchi di illuminazione con i dispositivi di controllo attraverso Smartphone oppure Voice Assistant, e allo stesso tempo consentire all’utente di cambiare l’intensità e la temperatura del colore della luce in base alle proprie esigenze.

Spiegano gli esperti di Domus Line: “A seconda che si voglia creare una situazione di comfort, per favorire il rilassamento serale o la lettura, uno scenario ideale per il lavoro alla scrivania o si desideri valorizzare l’essenza di un mobile di design, con la collezione WAVE è possibile gestire i parametri della luce combinandone l’intensità alla tonalità con pochi semplici tocchi”.

In particolare, la collezione WAVE propone apparecchi che possono essere pilotati da sistemi multifunzione in grado di gestire l’illuminazione su 3 livelli, in cui l’intervento dell’utente può essere più o meno proattivo: WAVE 2TC, WAVE WHC e WAVE TW.

Con gli apparecchi della serie WAVE 2TC la regolazione avviene in fase di montaggio ed è l’installatore a impostare, in base alle preferenze del cliente, la temperatura colore dell’apparecchio mentre la regolazione dell’intensità luminosa può essere fatta in qualsiasi momento dall’utente.

Gli apparecchi WAVE WHC offrono invece la selezione del colore statica che permette di scegliere, anche successivamente alla fase di montaggio, la temperatura colore mentre la regolazione dell’intensità luminosa è sempre a cura dell’utente.

Infine, con gli apparecchi della serie WAVE TW la regolazione del colore è dinamica e sarà l’utente, in ogni momento, a scegliere liberamente il colore e l’intensità della luce preferiti.

La regolazione dinamica può essere fatta con l’ausilio di un telecomando, con sensori a tocco oppure con tecnologie HELPFUL. Tra queste ultime,  lo Smart Home X-DRIVER LED Converter che, grazie alle applicazioni DOMUS4U Bluetooth e DOMUS4U Wi-Fi, consente di miscelare i toni della luce per creare configurazioni personalizzate, adattandosi così alle esigenze di ogni individuo o composizione di arredo attraverso il proprio Smartphone o i Voice Assistance ECHO di Amazon Alexa.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito www.domusline.com

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.