Il Fashion Design a Roma è targato “Istituto di Moda Sgrigna”

Istituto di Moda Sgrigna

L’Istituto di Moda Sgrigna ha sede in Via Tuscolana 901 a Roma, attivo da oltre quarant’anni, offre ai propri allievi concrete opportunità di crescita e di inserimento nel poliedrico settore della Moda.

La scuola nasce come accademia del costume e della moda, coniugando passione per il fashion design, creatività e innovazione. L’Istituto propone un ampio ventaglio di corsi: stilista di moda, designer di moda, modellista, taglio e confezione, corsi di accessori e gioielli, di ricamo, camiceria uomo, sposa e corsi di perfezionamento. L’Istituto di Moda Sgrigna è l’unico a Roma a gestire i corsi di modellista, figurinista e sartoria in base al metodo Sitam, strumento brevettato e riconosciuto che consente di intraprendere un percorso lavorativo pieno di successi e soddisfazioni.

Senza naturalmente sottovalutare l’imprescindibile legame tra Moda e Arte, essenziale per la ricerca di sempre nuove espressioni d’immagine e di stile, il percorso formativo si focalizza sull’analisi e sull’approfondimento di tutte quelle forme di styling di moda associate sia all’arte antica che contemporanea, fornendo in tal modo tutte quelle nozioni sia teorico/tecniche che pratiche atte ad un apprendimento completo.

Di fondamentale importanza sono i laboratori pratici su cui si basa la maggior parte del piano di studio e grazie ai quali viene curata la qualità del “saper fare” un mestiere che si tramuta in vera e propria Professione.

In ascolto alle esigenze dei suoi studenti, vengono inoltre sviluppati percorsi didattici personalizzati che mirano a costruire consapevolmente le diverse identità professionali sulla base delle specifiche attitudini. In tal senso la scuola è un punto di riferimento concreto e altamente qualificato per la formazione e l’inserimento nell’eclettico mondo dello stile e del design. Grazie a questi piani di formazione, tutti possono intraprendere lo studio della Moda. Le lezioni sono tenute da docenti professionisti nel settore, con anni di esperienza, per garantire serietà negli obbiettivi e concretezza nei risultati. I corsi sono aperti a tutti, sia per chi intende raggiungere livelli professionali nel settore, sia per chi vuole semplicemente arrivare a confezionare un capo per puro piacere personale, rifinito e curato in ogni sua parte. I corsi sono strutturati in modo tale da seguire singolarmente ogni allievo fino al raggiungimento degli obbiettivi prefissati dal programma.

A supporto delle lezioni, sono a disposizione materiali didattici e strumenti di lavoro, fondamentali per lo sviluppo dei progetti.

In base alle diverse fasce orarie è possibile scegliere tra corsi mattutini, intermedi, pomeridiani e serali. Le iscrizioni sono aperte durante l’intero arco dell’anno. Le prove di ingresso sono gratuite e aperte a tutti, le classi sono rigorosamente a numero chiuso per garantire estrema qualità del servizio formativo.

Durante l’anno scolastico, vengono promossi eventi in collaborazione con enti ed associazioni, come la “Biennale Internazionale dell’Arte” patrocinata dal C.I.A.C. -Centro Internazionale Artisti Contemporanei-, uno degli eventi più seguiti e acclamati nella Capitale.

Al termine dell’Anno Scolastico, viene inoltre organizzato un “Evento Collettivo” finalizzato alla creazione di capi d’Alta Moda e al rilascio del Diploma.

Il Natale si avvicina, l’Istituto di Moda Sgrigna ti propone “Regala un Corso”, un’idea alternativa ed intelligente dedicata a tutti voi appassionati del magico mondo della Moda.

Nell’odierno e complesso mondo del lavoro occorre, ora più che mai, sviluppare figure professionali che sappiano seguire la continua evoluzione del mercato. Il panorama delle opportunità nel settore della moda di alto livello offre una serie di interessanti possibilità sia in Italia che all’estero. Proprio per questo la scelta di una buona scuola, l’entusiasmo per la conoscenza e il saper fare bene il proprio lavoro sono le carte vincenti per la costruzione di un solido futuro professionale.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.