Milano, al via la sesta edizione di Italia RestartsUp

Internazionalizzazione e innovazione saranno al centro della sesta edizione di Italia RestartsUp che si terrà il 22 e il 23 ottobre a Milano

innovazione

Favorire l’export delle startup italiane e la nascita di nuove partnership con l’ecosistema italiano dell’innovazione. È lo scopo della 6° edizione di Italia RestartsUp organizzata da Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. L’iniziativa si svolgerà a Milano il 22 e 23 ottobre 2019 presso la FieraMilanoCity.

L’evento è rivolto a startup e PMI innovative, incubatori e acceleratori d’impresa, corporate. Tutti devono avere in corso programmi di Open Innovation o attività che prevedono il coinvolgimento delle startup, agenzie di sviluppo territoriale, centri di ricerca e poli tecnologici attivi nel sostegno alle startup operanti nei seguenti settori: Life science, Artificial Intelligence, IOT, Smart Cities e Smart Communities, Mobility, Manifattura avanzata, Agrifood. L’evento prevede il seguente programma: 22 ottobre: sessione plenaria di apertura con presentazione dell’“Italy Open Innovation Outlook 2020” (mattina) e sessioni di speed pitching per presentare startup/Pmi e incubatori alla platea internazionale e workshop su settori focus dell’open innovation (pomeriggio); 23 ottobre: prosecuzione degli speed pitching sui settori focus e degli incontri tra gli operatori internazionali e l’ecosistema italiano.

L’edizione 2018 di Italia RestartsUp aveva visto la partecipazione 83 startup, 9 incubatori/acceleratori e agenzie di sviluppo territoriale, e 39 investitori esteri provenienti da Albania, Regno Unito, Sud Africa, Emirati Arabi, Polonia, Germania, Canada, Russia, India, Spagna, Turchia, Cina, USA, Svizzera, Israele e Giappone. L’evento rappresenta quindi un importante momento di internazionalizzazione e di incontro con operatori esteri.

Giulia Spalletta