Corriere dell'Economia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Ecobonus
  • Sì!Riparte!
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Sostegno alle imprese
    • Servizi
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Emergenza
  • Ecobonus
  • Sì!Riparte!
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Sostegno alle imprese
    • Servizi
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Emergenza
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Corriere dell'Economia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Napoli, la street art come occasione di rigenerazione urbana e di identità di territori Sono oltre 30 gli interventi autorizzati nel 2019 realizzati sia da singoli artisti che da gruppi e associazioni

di Giulia Spalletta
18/09/2019
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

A Napoli le opere di creatività urbana si moltiplicano sia nel centro che nelle periferie e diventano occasione di tour per la scoperta del territorio cittadino. Dai 10 interventi autorizzati nel 2017 si è passati, ha spiegato Mario Battistelli, a oltre 30 interventi nel 2019, di cui alcuni in corso, realizzati sia da singoli artisti che da gruppi e associazioni nell’ambito di progetti più ampi di rigenerazione urbana, come avvenuto nel rione Sanità, nei Quartieri Spagnoli, a Bagnoli e a Ponticelli.

Sarebbe sbagliato ridurre questi interventi a elementi di arredo urbano; in molti casi, come ha notato la presidente Eleonora de Majo, le opere diventano spunto per processi di rigenerazione di luoghi degradati o occasioni per cementare comunità e sviluppare il senso di appartenenza a un territorio; fatto importante soprattutto in periferia, come è avvenuto, ad esempio, per i murales di Taverna del Ferro a San Giovanni a Teduccio.

Renata Ciannella ha molto insistito sulla forte valenza che il tavolo sulla Street Art attribuisce alla “restituzione al territorio” e sulla pregnanza dei temi che gli street artist propongono: quello del cambiamento climatico, ad esempio, soggetto di uno degli ultimi interventi autorizzati, sul muro perimetrale del centro La Tenda nel rione Sanità.

Rispondendo alle domande e alle osservazioni dei consiglieri intervenuti – Vincenzo Moretto (Prima Napoli), Gaetano Troncone (Misto) e Mario Coppeto (Napoli in Comune a Sinistra) – Ciarnella e Battistelli hanno esposto le procedure che il tavolo interassessorile segue nel proprio lavoro, che è di accompagnamento agli artisti proponenti nella fase istruttoria e, poi, di coinvolgimento degli uffici comunali, ai quali spettano gli atti amministrativi, ad esempio le autorizzazioni. Importante anche l’interlocuzione con la Soprintendenza, alla quale viene puntualmente richiesto il parere per interventi su edifici del centro storico.

Il “Disciplinare per l’autorizzazione all’utilizzo di superfici pubbliche per la creatività urbana”, ha spiegato Renata Ciannella, ha destato l’interesse di altre città italiane in occasione del convegno della Fondazione Foqus, dello scorso febbraio, dedicato a “Street Art, Territorio, Comunità”.

La Street Art, forma artistica del nostro tempo che cresce sempre di più e alla quale le istituzioni dedicano sempre maggiore attenzione, suscita interrogativi nuovi. Mario Coppeto (Napoli in Comune a Sinistra) si è chiesto se sono immaginabili forme di tutela delle opere degli street artist che, nonostante la loro intrinseca “impermanenza”, finiscono per diventare, di fatto, un patrimonio della collettività. È un tema che va approfondito, hanno tutti concordato, anche se, come ha notato la presidente de Majo, è nella filosofia stessa di questa forma di arte urbana l’assunto che le opere sono e devono restare esposte alla trasformazione.

Tags: CampaniaCDENEWSStreet art
Giulia Spalletta

Giulia Spalletta

Cerca

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

RSS RSS di – ANSA.it

  • Sanremo: classifica provvisoria della prima serata
  • Sanremo: le pagelle della prima serata
    Promossi e bocciati tra cantanti, ospiti e conduttori
  • Navalny, le sanzioni Usa colpiscono l'entourage di Putin
    Rapporto degli 007: 'L'oppositore avvelenato su ordine di Mosca'
  • Serie A: Juventus-Spezia 3-0. Ronaldo raggiunge Pelé a 767 reti
    Nell'anticipo del turno infrasettimanale, in gol Morata, Chiesa e Ronaldo. Galabinov sbaglia un rigore
  • Biden: 'Vaccini per tutti gli americani entro maggio'
    Texas, Mississippi riaprono al 100%, il presidente: "Non è il momento di abbassare la guardia"
  • Consumo di cioccolato in Svizzera cala ai minimi da 40 anni
    Crollo drammatico di ricavi e export per colpa della pandemia

Copyright © - Tutti i diritti riservati - Corriere dell'Economia è un servizio a cura di Pagine Sì! – P.Iva 01220990558
Corriere dell'Economia è una testata giornalistica iscritta al registro stampa presso il Tribunale di Terni con autorizzazione n. 869/2020

Redazione

Contatti

Privacy

Disclaimer

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Ecobonus
  • Sì!Riparte!
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Sostegno alle imprese
    • Servizi
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Emergenza