Perugia, occupazione: il trimestre settembre – novembre 2019 porta buone notizie

Previsioni di crescita nelle assunzioni da parte delle imprese della provincia: 10.860 nuove unità lavorative

La Camera di Commercio di Perugia ha diffuso i dati sui programmi occupazionali delle imprese in provincia, rilevati dal sistema Excelsior per il trimestre settembre – novembre 2019. Nel periodo preso in esame, 10.860 sono le unità lavorative che le aziende hanno intenzione di assumere, con una crescita vicina al 10 per cento (9,8 per cento per la precisione) rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.

A settembre si arriva a 4.070 lavoratori di cui necessitano le imprese, +270 rispetto allo scorso settembre, pari in percentuale al +7,1 per cento. Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia, commenta questi dati con accenti naturalmente positivi.

“Il risultato di settembre è il migliore dall’inizio dell’anno. I 4.070 che saranno assunto sono superati, in termini assoluti, solo dal dato di gennaio 2019, quando furono 4.310 i nuovi ingressi al lavoro. Un periodo particolare, quello, perché si fanno le assunzioni per coprire le necessità dell’intero anno. Dunque, settembre consolida una positiva tendenza sul fronte della creazione di lavoro e proietta, sull’ultima parte dell’anno, un clima di fiducia che non può che favorire l’attività delle nostre imprese”.

Ancora Mencaroni: “Altro dato che voglio rimarcare: delle entrate previste, il 40 per cento sarà stabile, vale a dire contratti a tempo indeterminato e di apprendistato, 13 punti percentuali in più rispetto all’anno scorso. Scendono al 60 per cento i contratti a termine, a posto determinato o altri accordi con durata predefinita”.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.