La storia imprenditoriale di Catanzaro celebra il mezzo secolo di attività della Parentela Arredi Commerciali, onorata dalla storica carriera del fondatore Giuseppe Parentela. A raccontare la genesi di uno dei fenomeni imprenditoriali più radicati nel territorio di Catanzaro è il figlio Massimiliano Parentela.
“Tutto iniziò nel 1968 quando mio padre, dopo aver partecipato a un corso tecnico pratico a Bari, iniziò la sua carriera come appaltatore tecnico della FAEMA, azienda specializzata in macchine da caffè. Da qui la passione per il mondo dei bar e delle pasticcerie, che lo hanno portato a creare l’azienda che ancora oggi si occupa con successo della progettazione e installazione di arredi commerciali unici nel loro genere”.
È una storia di costanza, professionalità e dedizione, che fa della Parentela Arredi Commerciali una vera e propria azienda leader del settore, riconosciuta anche dalla Camera di Commercio di Catanzaro.
“L’azienda avviata da mio padre – continua Parentela – ha visto, nel 1993, il mio ingresso e quello di mia sorella Vanessa. Io ho iniziato a lavorare come responsabile commerciale mentre mia sorella ha ricoperto il ruolo di responsabile amministrativo. Quello che abbiamo fatto è stato apportare freschezza e innovazione, con nuovi modi di vedere il lavoro, approcciando diversamente al cliente. Il nostro impegno è stato incentrato anche sullo studio e conoscenza del prodotto da vendere, analizzando i punti di forza della concorrenza, al fine di offrire un prodotto qualitativamente migliore, adatto ad assolvere ogni richiesta del cliente finale”.
“Quello che offriamo ai nostri clienti non è solo un servizio di vendita, ma un vero e proprio servizio di assistenza e consulenza, coadiuvandoli nella ricerca dei finanziamenti utili all’apertura della propria attività. Per farlo ci avvaliamo anche di professionisti esterni per il raggiungimento delle migliori finalità”.
“Da circa due anni in azienda è entrato come tecnico delle macchine da caffè anche il primo dei miei tre figli, Giuseppe, che ha apportato un’ulteriore ventata di novità e ‘tecnologia’ nel nostro core business”. Così Massimiliano Parentela sottolinea come la crescita generazionale sia un tratto fondamentale della storica Parentela Arredi Commerciali, senza però mai dimenticarsi dei clienti e dei dipendenti storici dell’azienda. Tra questi Trapasso Salvatore, premiato lo scorso 4 agosto 2018 – in occasione dei festeggiamenti aziendali – per la fedeltà e dedizione al lavoro dimostrata sin dal primo giorno del 1968.
Oggi l’azienda è concessionario esclusivista Faema (macchine da caffè) per la provincia di Catanzaro; agenzia Zanussi Professional (ristorazione) per le province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia; Ciam (arredi per bar, pasticcerie); e altri brand che si affiancheranno nel corso degli anni.
“Il nostro successo – sottolinea Parentela – vedrà premiato nel 2020 mio padre con un riconoscimento speciale della Camera di Commercio di Catanzaro per i 50 anni di attività. Un successo segnato dagli insegnamenti di mio nonno Domenico, che ha saputo trasmettere a mio padre e a noi i valori del lavoro, del rispetto della clientela e dell’educazione. E quando ci sono stati dei problemi, ci ha sempre incitati ad usare la grinta e la tenacia, essendo consapevoli del proprio potenziale e dell’onestà messa in campo”. Un insegnamento, questo, non solo professionale ma di vita.