Roberto Mauro: «Il nuovo ruolo dell’avvocato immobiliarista: filtro tra cliente ed agenzia immobiliare»

La figura del legale specializzato in diritto immobiliare sta emergendo in un mercato in crescita come quello dell’edilizia. L’avvocato milanese Roberto Mauro ci traccia una panoramica di questa complessa materia, sottolineando la necessità sempre più frequente di rivolgersi a un professionista qualificato nel settore

Una passione, quella per il diritto immobiliare e l’edilizia, che sembra quasi scritta nel suo DNA. Roberto Mauro, avvocato di Milano e fondatore dello Studio legale che porta il suo nome, sito in una delle vie centrali del capoluogo lombardo, annuisce e precisa: «L’interesse per il settore immobiliare ha radici lontane e fa parte del mio background in quanto appartengo a una famiglia che da sempre investe in immobili. Mi sono avvicinato a questo settore quando ero molto giovane: ho conseguito il patentino di agente immobiliare nel 1988 e successivamente mi sono occupato di mediazione immobiliare e gestione patrimoni. Questa esperienza è stata formativa perché mi ha, in un certo senso, indicato la strada che avrei percorso dopo gli studi».

Roberto Mauro ha coronato il grande impegno nel settore diventando avvocato e, sebbene il suo studio legale operi nei principali ambiti del diritto civile e penale, negli anni si è specializzato in diritto immobiliare coniugando quindi una conoscenza approfondita della materia legale con la sua grande passione, come lui stesso spiega: «Sono delegato alla vendita degli immobili all’asta da parte del Tribunale di Milano e faccio formazione ad agenti immobiliari e amministratori di stabili: era quasi naturale, fisiologico – direi – specializzarmi in diritto immobiliare».

Un argomento vastissimo questo, in un mondo legale che sta cambiando per uniformarsi alle necessità di un mercato in crescita come quello dell’edilizia.

«Specializzarsi è fondamentale perché si ha la necessità di dare una risposta altamente professionale al numero sempre maggiore di clienti che richiedono consulenza e assistenza su problematiche legate all’ambito immobiliare: la casistica è veramente molto ampia, si va dalla compravendita ai preliminari, dalla non conformità dell’immobile ai pignoramenti, fino ai rapporti con l’agenzia immobiliare che non sempre soddisfano i loro clienti».

Infatti, nelle transazioni immobiliari il rischio di trovarsi in situazioni impreviste se non addirittura onerose è davvero alto. Ecco perché è bene farsi tutelare da uno specialista in materia.

«Spesso si rivolgono al mio studio persone o società che hanno bisogno di aiuto in caso di contenziosi o perché convinte che non ci siano soluzioni o vie d’uscita, ad esempio dopo aver firmato un preliminare da cui vogliono recedere. Il legale, in questo caso, può trovare la soluzione giusta che permetta al cliente di risolvere parzialmente o totalmente la questione. Spesso, non tutto è perduto».

In questo campo potersi affidare a uno specialista significa soprattutto risparmiare tempo, denaro e contenere i danni. Ma non solo. Anche nelle trattative con l’agenzia immobiliare la figura del legale può rivelarsi fondamentale.

«Ripeto spesso che un nuovo ruolo dell’avvocato immobiliarista è fare da filtro tra cliente ed agenzia immobiliare sia in fase di acquisto che di vendita, questo perché solo un legale specializzato ha tutte le competenze, le conoscenze e la forma mentis per prevenire eventuali problemi e seguire tutto l’iter evitando brutte sorprese. Inoltre, lo specialista ha una visione d’insieme che gli permette di conoscere non solo la normativa ma anche i punti deboli, le problematiche nascoste; si tratta di una conoscenza che spesso manca al legale generalista».

Ecco quindi affermarsi la figura dell’avvocato immobiliarista filtro, mediatore tra agenzia immobiliare e cliente e allo stesso tempo consulente globale per la gestione di patrimoni immobiliari, spesso anche di grandi dimensioni.

«Lo studio Mauro si occupa anche di trattative di alto livello, gestendo proprietà prestigiose, facendo da ponte tra i vari attori. È sempre più frequente, per chi possiede grandi patrimoni immobiliari, affidarsi a un avvocato che curi ogni aspetto dell’operazione immobiliare e solo chi possiede una profonda e completa conoscenza può garantire anche al cliente più esigente una gestione precisa e puntuale del bene».

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito Studio avv. Roberto Mauro

Leggi anche Avv. Roberto Mauro: «Nelle realtà metropolitane diventa sempre più necessaria la figura del legale specializzato in diritto immobiliare»

Leggi l’approfondimento Ansa Avv. Roberto Mauro: «Dal 30% delle transazioni immobiliari emergono problemi e controversie legali»

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.