Mauro Simioni, Ottocase (San Martino di Lupari – Pd): “La casa in legno è eccellenza, ma deve rispondere alle richieste di chi ci vivrà”

L’imprenditore padovano parla dell’importanza della realizzazione di progetti chiavi in mano nell’ambito dell’edilizia in legno, “materiale che garantisce benessere ed eccellenza, ma che deve corrispondere alle esigenze del cliente”

Il legno ha delle potenzialità incredibili: solo per fare qualche esempio, è un materiale idrometrico, in grado di rilasciare e trattenere sia umidità che calore, permette di ottenere un abbattimento termico e acustico di ottimo livello seppur con spessori di muri ridotti, con la conseguenza di un recupero degli spazi interni”.

A parlare è Mauro Simioni, titolare di Ottocase srl, azienda con sede a San Martino di Lupari, in provincia di Padova e specializzata nella realizzazione di progetti edili con il legno come protagonista. “La casa in legno oggi viene ancora troppo poco considerata nella gamma di proposte edili, spesso a causa delle tante inesattezze circa la sicurezza, l’usura e il mantenimento di queste strutture. In realtà come qualsiasi casa, solo se è costruita bene durerà nel tempo”.

Una casa, quella in legno, che però non è detto che vada bene per tutti e che risponda alle esigenze di ciascun cliente. Come sottolinea Simioni, la cui azienda si prefigge come obiettivo la realizzazione di “un progetto che necessariamente deve corrispondere alle richieste dei clienti. Qualcosa di personale, misurabile da un punto di vista economico e che porti ad una ottimale qualità di vita interna nella casa”.

Ottocase srl, infatti, fonda il proprio lavoro sulla conoscenza delle richieste e delle necessità dei clienti, “come un consulente “super-partes”, specializzato nella costruzione di case in legno, certo, ma che offre una prospettiva a più ampio raggio, in modo da capire i sogni dei clienti e farli diventare realtà”. “Perché – continua – le peculiarità delle case in legno non sempre corrispondono alle richieste di tutti e non sono come un abito a taglia unica che può essere indossato da tutti”.

Case in legno efficienti, “green” e “già orientate in ottica di risparmio energetico. La casa in legno che realizziamo risolve il problema statico perché antisismica, e offre una qualità di vita eccezionale attraverso l’utilizzo di ventilazione meccanica controllata, deumidificazione controllata, riscaldamento e raffrescamento che possono essere fatti a pavimento, e per i clienti più esigenti, illuminazione a led con studio illuminotecnico, controllo domotico e via dicendo”.

Si tratta di peculiarità che abbracciano il mondo della natura e che si possono avere anche in case in muratura, “ma solo in quelle costruite classe energetica A4, cioè la migliore. Al contrario queste stesse rifiniture di eccellenza sono necessarie e fondamentali nella realizzazione di una casa in legno. Quindi a conti fatti queste ultime risultano progetti di avanguardia, rispetto alle altre tipologie di costruzione”.

Eccellenza nell’ambito dell’edilizia in legno, Ottocase srl offre inoltre un vero e proprio servizio “chiavi in mano”, come afferma il titolare: “Un servizio che parte dall’esigenza del cliente, ad esempio un certo tipo di arredamento o finiture, con la possibilità di gestire queste attività direttamente, seguendo il cliente dalla costruzione ai più piccoli dettagli interni”.
Perché la casa deve rispecchiare appieno le esigenze di chi è disposto ad investire i suoi risparmi per vederla realizzata: “È bene quindi ad un progetto omnicomprensivo, dalla consulenza, mirata a fornire la soluzione migliore, alla progettazione fino alla realizzazione della casa, con un unico referente responsabile che tuteli appieno il cliente, rispondendone in maniera esclusiva”.

 
SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito Ottocase

Leggi anche Mauro Simioni (Ottocase srl, San Martino di Lupari – Padova): “La casa in legno? Non è detto che vada bene per tutti. Ma è il futuro”

Leggi l’approfondimento Ansa San Martino di Lupari (Padova) – Simioni (Ottocase): “Il futuro è in una casa in legno”

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.