Luigi Scarpa, MutuOn: “Il mutuo come un abito sartoriale”

MutuOn

Fondata nel 2009, MutuOn è una società di mediazione creditizia attiva sul territorio pugliese con un’esperienza decennale. Alla sua guida c’è Luigi Scarpa, amministratore di questa consolidata realtà che dà lavoro a 20 persone tra dipendenti e collaboratori, uomini e donne in egual misura.

 

Nel momento in cui parliamo (Giugno 2019) qual è il mutuo migliore sul mercato?

Nessuno. Nel senso che non esiste un mutuo perfetto, esiste invece quello perfetto per le tue esigenze. Ho sempre pensato che il buon lavoro di un consulente finanziario deve essere quello di trovare la soluzione alle necessità del cliente in base alle sue effettive possibilità economiche e propensione al rischio.

Un mutuo è un contratto che dura spesso per un periodo della vita molto lungo, ed è per questo che presto molta attenzione affinché ogni agente MutuOn abbia sempre chiaro che prima di ogni cosa viene il cliente e la sua serenità.

Le formule di finanziamento presenti sul mercato sono tante, tra tasso fisso, variabile o misto, a tetto massimo o rata costante… Chiunque può facilmente informarsi autonomamente online, ecco perché al consulente finanziario oggi si chiede di più: dev’essere una sorta di sarto, un professionista capace di creare un abito che vesta nel miglior modo addosso al cliente, permettendogli di pagare le sue rate senza sentirsi oppresso.

 

Hai parlato dei tuoi collaboratori. Come sono formati?

La formazione di tutti noi è continua. Non ha una meta, ma è un percorso a tappe fatto di studio, aggiornamento, e non in ultimo di ascolto del cliente. Chi si ferma è perduto, e il cliente questo lo riconosce in poche battute.

Chiaramente, oltre a tutto ciò, ci preoccupiamo costantemente di mantenere i requisiti professionali di ogni nostro collaboratore e la sua corretta iscrizione nei registri dell’Organismo Agenti e Mediatori e dell’IVASS. Ne approfitto per dare un importante messaggio: diffidate di chi non ha tali iscrizioni.

 

Come si potrebbe verificarlo?

È semplice: prima di tutto lo si può chiedere esplicitamente al consulente (la conoscenza di tali informazioni è un diritto del cliente); inoltre si può consultare il sito web www.organismo-am.it per ricercare il nome dell’agente o della società che rappresenta.

 

Oltre ai mutui quali sono gli altri servizi offerti da MutuOn?

I prestiti personali, dove per dipendenti pubblici/privati e pensionati si può richiedere anche la cessione del quinto (con la rata trattenuta direttamente sulla busta paga/pensione); le assicurazioni, abbiamo un ampio panel di prodotti studiati per ogni esigenza (assicurazioni sulla vita, incendio/scoppio, per la perdita del lavoro, di tutela per il pagamento del mutuo, eccetera); e i prodotti di agevolazione dei finanziamenti già in atto, e qui parliamo di surroga e consolidamento debiti.

 

Quanto costano i servizi di MutuOn?

La consulenza ed il preventivo sono assolutamente gratuiti. Puoi chiamarci e fissare un appuntamento per venire nella nostra sede a Triggiano, oppure può essere il nostro consulente a venire da te. Ti ascolteremo e studieremo il tuo caso per consigliarti al meglio e sottoporti un preventivo. Dopo tutto ciò sarai libero di ricontattarci o meno: non hai alcun impegno con MutuOn.

Tieni presente che pur decidendo di proseguire il rapporto con noi, qualora la pratica dovesse essere rigettata, non ti addebiteremo mai alcun costo, infatti non richiediamo anticipi provvigionali.

 

Nel caso di semplice richiesta preventivo o di esito negativo della pratica avrete quindi lavorato gratis?

Esatto! È il nostro rischio di impresa, e contrariamente a ciò che attuano altri operatori economici, per me è giusto che sia a carico dell’agenzia. Certo, nessuno vorrebbe lavorare gratis, quindi è chiaro che tutto dipenderà dal nostro buon modo di lavorare e di trovare soluzioni e tassi inferiori all’offerta di mercato.

Detto questo, per rispondere alla domanda iniziale, i costi dei nostri servizi dipendono da tanti fattori e dalla complessità della pratica, ma posso dire che oscillano dallo 0,50% al 3% del mutuo erogato, avendo come obiettivo primario sempre la convenienza per il cliente.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.