Padova – Onoranze Funebri Allibardi: “Con noi per affrontare più serenamente il lutto”

Parla Gianni Allibardi, titolare della storica impresa fondata nel 1948 nel padovano: "Della burocrazia da sbrigare ci occupiamo noi, nel rispetto del difficile momento che vive il cliente"

L’Impresa Funebre Allibardi è nata nel 1948 a Noventa Padovana, in provincia di Padova.

Un’azienda nata dalla tradizione famigliare sin dagli inizi, come afferma Gianni Allibardi, oggi titolare dell’azienda: “Fu mio padre Giuseppe a fondare la Onoranze Funebri Allibardi dopo la Seconda Guerra Mondiale. Al tempo era artigiano del legno con molti anni di esperienza. Erano gli anni in cui i giovani del paese si formavano proprio nelle botteghe artigiane, come fece lui, prima di lavorare producendo cofani per altre realtà fino a creare la sua, che tuttora vive grazie a due sedi nel territorio“.

E infatti l’azienda oggi ha la sua sede principale proprio a Noventa, e un’altra nel quartiere dell’Arcella, “Proprio a due passi dal centro di Padova. In questo modo siamo in grado di coprire tutto il territorio comunale e oltre“.

L’azienda vede al timone Gianni, affiancato dalla moglie Valeria e della figlia Emanuela. Accanto a loro anche il fratello Gianfranco Allibardi, il nipote Filippo e il genero Roberto: “Siamo un’impresa a conduzione familiare, e questo sicuramente ci mette nella condizione di poter offrire un maggior contatto con il cliente“.
L’aspetto umano, infatti, è una delle priorità del settore: “Senza la giusta delicatezza il dovuto rispetto, il nostro lavoro sarebbe sbagliato, anzi, dannoso. Dobbiamo sempre tener conto del fatto che chi si rivolge a noi si trova in un particolare momento di dolore“.

Come comportarsi, dunque? “Sicuramente rispettando i tempi del cliente e le sue emozioni, cercando di dare un valido supporto sotto ogni punto di vista, sia umano che lavorativo. Sono molti i servizi che siamo in grado di offrire a chi si rivolge a noi e, molto spesso, non ha voglia di occuparsi di pratiche funerarie di sicuro poco piacevoli e che toglierebbero tempo ed energie all’elaborazione del lutto e agli affetti che hanno la priorità“.

Onoranze Allibardi offre quindi il massimo dall’esperienza necessaria nell’organizzazione di qualsiasi servizio funebre: “Da noi si può essere assistiti da uno staff qualificato e serio che aiuta a scegliere la soluzione migliore nel più totale rispetto di un così delicato momento. Importante regola per noi, è che chi esce dai nostri uffici si possa sentire sollevato e non appesantito dalle incombenze da gestire. Perciò sicuramente più libero, anche di vivere il proprio dolore“.

L’agenzia garantisce assistenza e consulenza 24 ore su 24 compresi i giorni festivi, “per pratiche e servizi di onoranze funebri sul territorio nazionale“.

Gli aspetti burocratici, infatti, occupano la fetta principale per i professionisti del settore e per ciò che concerne il lavoro quotidiano dell’azienda condotta da Gianni Allibardi: “Ci occupiamo di tutto ciò che è inerente ai servizi di impresa funebre. Dal disbrigo di pratiche funerarie ai lavori cimiteriali e agli articoli funerari, ma anche la stampa di avvisi di lutti, ringraziamento e partecipazione, l’organizzazione del funerale in toto, i trasporti funebri anche all’estero, qualora necessario, i  servizi per le cremazioni, la posa delle lapidi e l’iscrizione dei loculi. Tutte pratiche non semplici, delineate da precise regole e scadenze e sicuramente poco di aiuto per chi si trova in un momento così difficile“.

Una volta ricevuto l’ordine, sottolinea Allibardi, “la famiglia in pratica risolve i problemi a livello di incombenze da sbrigare. Così si cerca di dare sollievo ai congiunti in un momento così delicato“.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche: Onoranze Funebri Allibardi: “Il settore è cambiato e occorre aggiornarsi”

Leggi l’approfondimento Ansa: Padova – Onoranze Allibardi: “Si può uscire dalla crisi offrendo più servizi”

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.